Autografi Falsi - Come riconoscerli e (non) collezionarli

Autografi Falsi – Come riconoscerli e (non) collezionarli

Il nuovo libro dedicato al mondo degli Autografi


Sai riconoscere un autografo falso?

Se sei un collezionista di autografi e credi di avere la necessità di un aiuto nel riconoscere un falso, questo è il libro che fa per te.

Il libro si compone di due sezioni: la prima sezione è una guida ragionata al collezionismo di autografi studiata per il collezionista “pro”, dove sono contenute preziose informazioni sulla cura della collezione di autografi, sia cartacei che memorabilia, oltre ad un vero e proprio vademecum che possa accompagnare le sue ricerche ed acquisti e contribuire ad evitare, per quanto possibile, di incappare nel raggiro di qualche falsario.

Nella seconda sezione dell’opera abbiamo invece fornito una selezione di dieci brevi monografie sullo studio della calligrafia e dell’autografo di altrettanti personaggi celebri, i cui autografi sono molto ambiti e ricercati. Questa parte, presenta lo studio di autografi quali quello del Re Sole, di Cristiano Ronaldo, Adolf Hitler, Andy Warhol, Diego Armando Maradona e altre celebrità sia storiche che contemporanee. Se a prima vista la selezione potrebbe apparire sconclusionata, in realtà non è cosi. Dopo un lungo e attento screening del mondo del collezionismo di autografi ho scelto dieci tra i più celebri personaggi, le cui firme, a mio avviso, sono tra le più falsificate e rappresentano di fatto un vero e proprio rischio per gli acquirenti inconsapevoli.

Autografi Falsi - Come riconoscerli e (Non) collezionarli


Accanto allo studio tecnico della calligrafia ed autografo di ogni personaggio, ho voluto affiancare alcune curiosità ed aneddoti sulla loro vita, nell’intento di rendere questo manuale non soltanto uno strumento professionale ma anche una consultazione piacevole e divertente.