Asta N°11 di Autografi Auctions Antichi, Futurismo e ‘900 con Galileum Auctions

Siamo lieti di presentare la nuova collaborazione per l’Asta N°11 di Galileum Auctions che si terrà online dal 4 all’11 Marzo 2022.

Sono oltre 90 i lotti selezionati per voi per questa nuova importantissima asta, ognuno rigorosamente certificato come autentico dalla nostra Associazione Autografia e dotato del prestigioso Certificato di Autenticità COA-R.
L’asta si suddividerà in due sezioni, Autografi Antichi (pre 1900) e Futurismo e ‘900; sarebbe impossibile poter presentare l’intera asta in un solo articolo ed abbiamo pertanto provato a raccogliere i lotti più significativi secondo i nostri esperti.

I lotti saranno divisi in due macro-categorie, dal n°101 al 150 saranno presenti i lotti più antichi (fino al 1899), mentre dal 201 al 248 i lotti post 1900.
Ecco di seguito una breve descrizione dei principali autografi presenti in questa vasta selezione:

Napoleonica:
Numerosi i lotti di questa sezione, dove spicca senza dubbio la rarissima lettera con autografo di Napoleone Bonaparte, inviata al Generale Clarke, circa l’assedio di Kolberg durante la fondamentale campagna di Prussia, datata 19 Marzo 1807.
Presenti inoltre altri personaggi di rilievo del periodo come Il duca di Feltre Henri-Jacques-Guillaume Clarke, il duca di Lodi Melzi d’Eril, il Generale Alexandre Berthier, Carrascosa e molti altri.

Risorgimento:
In questa categoria sono racchiusi alcuni tra i più importanti lotti dell’Asta N°11. Essendo impossibile descriverli tutti, abbiamo selezionato alcuni tra gli autografi più importanti come le bellissime litografie originali con le firme del Conte di Cavour, Nino Bixio e Vittorio Emanuele II di Savoia.
Presente inoltre altro materiale epistolare di grande interesse come la lettere di Felice Cavallotti, Bava Beccaris, Stefano Turr, Giovanni Pantaleo e Ferdinando di Savoia Genova dove si informa che la principessa Margherita -futura regina- ha effettuato una vaccinazione.
Segnaliamo inoltre la presenza di alcuni lotti risorgimentali autografati da Generali austriaci durante le guerre d’indipendenza italiane.
A concludere la sezione, un particolare cimelio che riporta alcune tra le firme più importanti dell’epoca, come ad esempio il Generale Cosenz, apposte sulla circolare del Comitato Insurrezionale Permanente per l’agitazione popolare in Sicilia.

Scienziati:
Spazio anche alla scienza e medicina con gli autografi di Ascanio Sobrero, scopritore della nitro glicerina, Antonio Pacinotti, inventore della dinamo, Galileo Ferraris, ideatore del motore elettrico a corrente alternata, insieme ad altri medici come il celebre Maurizio Bufalini di Firenze.

Letteratura:
Alcune rarità di questa asta sono racchiuse in questa categoria, per le quali evidenziamo un ricercato documento con gli autografi di Pietro Verri e Cesare Beccaria, un curioso inedito di Roberto Bracco dal titolo “Napoli – New York”, una missiva autografa di Salvatore Di Giacomo e due importanti cimeli manoscritti di Gabriele D’Annunzio.

Militaria e Ventennio:
In questa sezione sono racchiuse tantissime proposte di estrema rarità come l’autografo di Armando Diaz con targa in bronzo, Vittorio Emanuele III e Badoglio, una bellissima fotografia di Roberto Farinacci che lo immortala a pochi mesi dall’incidente e ancora Achille Starace, Benito Mussolini, Galeazzo Ciano e molti altri.

Pittori e Futurismo:
Autografi unici anche in questa categoria, dove possiamo trovare una cartolina interamente autografa di Fortunato Depero -inviata ad Enrico Prampolini che cita Marinetti-, la cartolina futurista tricolore di Balilla Pratella, un piccolo carteggio del giornale futurista “Il Vesuvio”, oltre alla bellissima raccolta di firme e documenti del pittore prematuramente scomparso Walter Giorelli.
Per concludere, una lettera interamente autografa dell’immortale Giorgio Morandi ad un amico critico d’arte.

Venerabili dalla Chiesa Cattolica:
Importantissimi anche in questa sezione, i lotti del Servo di Dio Merry del Val, i due manoscritti del Venerabile Giorgio La Pira, il decreto del Servo di Dio Alcide de Gasperi, che concede la Croce al Valor Militare ad un magistrato partigiano.
Di grandissimo interesse inoltre la lettera con autografo di Karol Wojtyla -futuro Giovanni Paolo II- inerente ad una conferenza sulla contraccezione. Papa Giovanni Paolo II è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica.

Musica:
Alcuni tra i più importanti lotti sono presenti in questa sezione, come le due lettere di Maria Callas -una missiva accompagnava i gioielli prodotti dal suo orefice di fiducia, Faraoni di Milano, per una rappresentazione alla Scala- un rigo musicale di Lorenzo Perosi ed una introvabile fotografia cabinet di Giacomo Puccini.

Ultimi, ma non certo per importanza, due dei principali lotti di questa Asta N°11. Trattasi infatti di due lettere in cifra seicentesche, redatte da Francesco I d’Este, Duca di Modena e Reggio e Cosimo III de’ Medici, Granduca di Toscana.
La missiva di Cosimo III è da considerarsi un vero pezzo unico in quanto è stata parzialmente decriptata dal destinatario e presumibilmente inerente alle trattative di matrimonio del figlio Gian Gastone de’ Medici.
Le lettere in cifra sono tra i cimeli più rari e collezionati della storia.

Scopri tutto il catalogo e buona asta!