Interactive COA-R: il nuovo modo di assicurare l’autenticità degli Autografi.

La rivoluzione digitale che ha interessato la nostra vita negli ultimi decenni, è giunta anche al mondo degli autografi. Gli enormi mezzi che computer e tecnologia ci hanno messo a disposizione, ci hanno convinto sempre più che il Perito Calligrafo non possa essere soltanto un esperto che in base ad una “semplice comparazione” unita all’esperienza determini l’autenticità di un autografo, bensì un vero e proprio tecnico che deve miscelare le doti di cui sopra all’utilizzo di supporti digitali e Hi Tech che andremo a spiegare più avanti. Nasce così l’Interactive COA R di Associazione Autografia.

Cos’è un Interactive Coa-r?

L’Interactive COA-R rappresenta una vera e propria innovazione nel campo delle certificazioni, creato dagli esperti di Associazione Autografia. Il Certificato, esclusivamente in formato digitale, documenta tramite immagini e video in alta definizione i numerosi esami che un Perito Calligrafo effettua su un autografo per attestarne l’autenticità con l’ausilio dei più moderni strumenti digitali.

Entriamo nel dettaglio: com’è fatto un Interactive COA-R?

L’Interactive COA-R affianca il Certificato di Autenticità classico che Associazione Autografia rilascia, stampandolo su carta pregiata con ologramma anti-rimozione. Assieme al certificato cartaceo, viene fornito un cartoncino plastificato che riporta l’immagine dell’autografo certificato ed un Codice QO (QO Code).

Semplicemente inquadrando il QO Code con Smartphone o Tablet è possibile accedere ad un documento digitale esclusivo. Questo documento è registrato su di un apposito server e sarà collegato per sempre all Autografo certificato.

Il documento digitale interattivo descrive solo alcuni dei molti esami effettuati dal Perito Calligrafo ed è composto dalle seguenti sezioni:

- Immagine in alta definizione dell’autografo certificato

- Ingrandimento effettuato con l’ausilio di un microscopio ottico digitale

Grazie a questo potente e complesso strumento, da sempre grande alleato del Perito Calligrafo, è possibile evidenziare il tratto dell’autografo ed immortalarlo in un breve video.

- Indagine effettuata tramite l’ausilio di un generatore d’immagine con effetto “Raggi X”

L’ingrandimento di un’immagine ottenuta tramite un generatore d’immagine Raggi X, permette al Perito Calligrafo di evidenziare l’assenza di tratti ricalcati o eventuali manomissioni.

- Indagine effettuata con l’ausilio di una lampada ad infrarossi a 800Nm

Grazie all’emissione di infrarossi a 800Nm il Perito può evidenziare la differenza di pressione e assorbimento dell’inchiostro, caratteristica unica dei manoscritti e non rilevabile nei documenti ed autografi stampati.

- Indagine effettuata con l’ausilio di una lampada di Wood a 365Nm

Una lampada di Wood a 365 Nm emette una luce “nera”, non visibile dall’occhio umano. L’emissione di ultravioletti permette al Perito di scongiurare la presenza di contraffazioni o tracce organiche.

- Copia del Certificato di Autenticità COA-R

Una copia del Certificato di Autenticità che è stata emessa in formato cartaceo, è sempre presente nel documento interattivo.

L’Interactive COA-R di Associazione Autografia rappresenta quindi l’evoluzione del Certificato di Autenticità, ed oltre ad essere senza alcun dubbio un inappuntabile supporto scientifico, ci auguriamo voglia rappresentare anche un valore aggiunto e motivo di vanto per il collezionista di autografi che aggiungerà alla propria collezione questo documento digitale. Il supplemento dell’esclusivo Interactive COA-R è di € 30 sul certificato di autenticità.

Vuoi vedere un anteprima del certificato? Premi l’immagine qua sotto o scansiona il codice QO con Telefono o Tablet!