I Periti Calligrafi facenti parte dell’Associazione.

L’attività dell’Associazione Autografia, che ricordiamo essere senza scopo di lucro, è svolta tramite i Periti Calligrafi che ne fanno parte. I Periti nello specifico si occupano delle seguenti attività:

Esame preventivo sulla potenziale autenticità di un autografo o di un manoscritto:

Questa attività è svolta su richiesta dei committenti che si rivolgono all’Associazione Autografia i quali desiderano acquistare un autografo e necessitano del parere di un esperto circa la potenziale autenticità, oppure desiderano certificare l’autenticità di un autografo già in loro possesso. I Periti, a seguito dell’invio di chiare immagini dell’autografo da esaminare, effettuano un’indagine tramite comparazione calligrafica utilizzando le migliaia di autografi autentici presenti nel database dell’Associazione. Almeno due dei Periti sono chiamati ad effettuare l’esame ed il parere, positivo o negativo che sia, viene poi comunicato al committente.

Certificazione di Autenticità Registrata COA R

Gli autografi che passano il primo vaglio dato dal parere preventivo vengono poi esaminati de visu dai Periti dell’Associazione Autografia, i quali effettuano indagini diagnostiche tramite attrezzature elettroniche e digitali all’avanguardia per scongiurare la presenza di manomissioni, alterazioni od altro artifizio che possa essere stato messo in opera per falsificare l’autografo. Quando anche queste indagini forniscono esito positivo, il Perito incaricato dà autorizzazione alla Segreteria dell’Associazione Autografia di emettere il Certificato di Autenticità COA R, il quale viene supervisionato e firmato dal Presidente e successivamente registrato negli archivi dell’Associazione per la futura consultazione tramite numero seriale univoco antisofisticazione.

Emissione perizie semplici ed asseverate

Qualora il committente richiedesse all’Associazione Autografia una perizia semplice od asseverata su di un documento od un autografo (es. testamento olografo, firme su assegni bancari o cessione di titoli, disposizioni varie), i Periti Calligrafi provvedono alla redazione della perizia stessa ed alla successiva asseverazione presso il Tribunale competente.

Controllo del mercato degli autografi

In occasione di importanti aste periodiche o comunque ogniqualvolta si presenti la possibilità, a turno i Periti dell’Associazione Autografia effettuano uno screening dettagliato sui cataloghi delle aste o dei siti di vendita, segnalando ai venditori eventuali autografi anomali o palesemente falsi e richiedendone la rimozione dal web. Per espletare questo compito, spesso i Periti si avvalgono della collaborazione di Enti esterni che dispongono di profonde conoscenze specifiche di un determinato personaggio (Es. Centro Studi Leopardiani, Fondazione Rossini, Roger Epperson, Zarelli, Beckett etc.).

Assistenza legale

In caso di contenzioso a seguito di acquisto di autografo falso, i Periti Calligrafi dell’Associazione Autografia, coordinati dal Presidente, forniscono al committente la prima assistenza per ottenere il rimborso in forma bonaria dal venditore. Qualora i tentativi esperiti non dovessero dare frutti, i

Periti coadiuvano professionalmente l’attività dello Studio Legale dell’Associazione che prende poi in carico il contenzioso.

Pubblicazioni periodiche

Al fine dell’acquisizione dei crediti necessari per mantenere il proprio ruolo all’interno dell’Associazione Autografia, ogni Perito è chiamato periodicamente a pubblicare studi, monografie, articoli o approfondimenti su argomenti inerenti il mondo degli autografi, i quali vengono poi pubblicati all’interno del sito o su pubblicazioni, libri o riviste esterne.

Aggiornamento Professionale

Al fine di mantenere altissimi standard qualitativi ed essere costantemente aggiornati sul mondo degli autografi e delle Perizie Calligrafiche, ad ogni socio dell’Associazione Autografia viene richiesta la produzione di almeno 20 crediti annuali.

Questi crediti possono essere ottenuti con le seguenti attività:

• Pubblicazione di articoli, approfondimenti, monografie e studi sulla calligrafia, indagini diagnostiche, firme e calligrafia di personaggi celebri fornite in forma gratuita essendo l’Associazione senza scopo di lucro = 5 crediti
  • Redazione di perizie semplici od asseverate = 10 crediti