Aggiornamento professionale

Il mestiere del Perito Calligrafo è un mestiere in continua evoluzione, ed è indispensabile che i nostri funzionari siano sempre al passo con i tempi al fine di fornire un servizio sempre all’avanguardia; questo perché la tecnologia fornisce mezzi sempre migliori che coadiuvano il nostro lavoro ed è necessario imparare a conoscerli ed utilizzarli. Ma c’è anche un altro motivo, molto più grave. Se il mestiere del perito calligrafo è in evoluzione, anche i falsari si ingegnano con innovativi e sempre più sofisticati metodi per creare dei falsi ad hoc per cercare di superare le strettissime maglie del vaglio dell’Associazione Autografia. È per questo che i nostri Periti sono chiamati a studiare, oltre che agli strumenti tecnico-diagnostici ed ai metodi comparativi, anche le nuove tecniche di falsificazione e devono produrre periodicamente i risultati degli studi effettuati sotto forma di articoli tecnico-scientifici ed approfondimenti. Per verificare la costanza nell’aggiornamento professionale, ed al fine di mantenere altissimi standard qualitativi nel mondo degli autografi e delle Perizie Calligrafiche, ad ogni socio dell’Associazione Autografia viene richiesta la produzione di almeno 20 crediti annuali.

Questi crediti possono essere ottenuti con le seguenti attività:

Pubblicazione di articoli, approfondimenti, monografie e studi sulla calligrafia, indagini diagnostiche, firme e calligrafia di personaggi celebri fornite in forma gratuita essendo l’Associazione senza scopo di lucro = 5 crediti

Redazione di perizie semplici od asseverate = 10 crediti