Chi siamo

L’Associazione Autografia nasce dalla volontà di un gruppo di esperti, operanti nel settore della compravendita di autografi, di tutelare il mercato collezionistico nazionale e internazionale dall’immissione di falsi mediante il controllo e l’analisi del materiale autografo disponibile presso i principali rivenditori, marketplace e case d’asta.
L’Associazione emette inoltre
pareri preventivi/quick opinion; ogni certificato rilasciato è il frutto di una procedura complessa che risulta dal confronto di almeno due esperti che valutano in modo indipendente l’autenticità di ogni singolo autografo e che si avvalgono dell’ausilio di strumenti scientifici e comparazioni calligrafiche con campioni autentici.
L’Associazione si impegna infine a garantire la pubblicazione e la diffusione di contenuti sul mondo del collezionismo e dell’investimento in campo autografale.
Ogni perito dell’Associazione è inoltre abilitato al rilascio di perizie con valore legale.

I Periti nello specifico si occupano delle seguenti attività:

Esame preventivo sulla potenziale autenticità di un autografo o di un manoscritto:
Questa attività è svolta su richiesta dei committenti che si rivolgono all’Associazione Autografia i quali desiderano acquistare un autografo e necessitano del parere di un esperto circa la potenziale autenticità, oppure desiderano certificare l’autenticità di un autografo già in loro possesso. I Periti, a seguito dell’invio di chiare immagini dell’autografo da esaminare, effettuano un’indagine tramite comparazione calligrafica utilizzando le migliaia di autografi autentici presenti nel database dell’Associazione. Almeno due dei Periti sono chiamati ad effettuare l’esame ed il parere, positivo o negativo che sia, viene poi comunicato al committente.

Certificazione di Autenticità Registrata COA R
Gli autografi che passano il primo vaglio dato dal Quick Opinion vengono poi esaminati de visu dai Periti dell’Associazione Autografia, i quali effettuano indagini diagnostiche tramite attrezzature elettroniche e digitali all’avanguardia per scongiurare la presenza di manomissioni, alterazioni od altro artifizio che possa essere stato messo in opera per falsificare l’autografo. Quando anche queste indagini forniscono esito positivo, il Perito incaricato dà autorizzazione alla Segreteria dell’Associazione Autografia di emettere il Certificato di Autenticità COA R, il quale viene supervisionato e firmato dal Presidente e successivamente registrato negli archivi dell’Associazione per la futura consultazione tramite numero seriale univoco antisofisticazione.

Emissione perizie semplici ed asseverate
Qualora il committente richiedesse all’Associazione Autografia una perizia semplice od asseverata su di un documento od un autografo (es. testamento olografo, firme su assegni bancari o cessione di titoli, disposizioni varie), i Periti Calligrafi provvedono alla redazione della perizia stessa ed alla successiva asseverazione presso il Tribunale competente.

Controllo del mercato degli autografi
In occasione di importanti aste periodiche o comunque ogniqualvolta si presenti la possibilità, a turno i Periti dell’Associazione Autografia effettuano uno screening dettagliato sui cataloghi delle aste o dei siti di vendita, segnalando ai venditori eventuali autografi anomali o palesemente falsi e richiedendone la rimozione dal web. Per espletare questo compito, spesso i Periti si avvalgono della collaborazione di Enti esterni che dispongono di profonde conoscenze specifiche di un determinato personaggio (Es. Centro Studi Leopardiani, Fondazione Rossini, Roger Epperson, Zarelli, Beckett etc.).

Pubblicazioni periodiche
Al fine dell’acquisizione dei crediti necessari per mantenere il proprio ruolo all’interno dell’Associazione Autografia, ogni Perito è chiamato periodicamente a pubblicare studi, monografie, articoli o approfondimenti su argomenti inerenti il mondo degli autografi, i quali vengono poi pubblicati all’interno del sito o su pubblicazioni, libri o riviste esterne.