Come aderire

Possono fare parte dell’associazione in numero illimitato tutti i cittadini italiani ed esteri che si riconoscono nello statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale e che esercitano a titolo esclusivo o prevalente la professione di Periti Calligrafi Certificatori.

Qualsiasi domanda di ammissione dovrà essere presentata in forma scritta e sarà sottoposta al giudizio insindacabile e inappellabile del Consiglio direttivo che, dopo aver valutato la professionalità, deciderà il suo eventuale inserimento nell’associazione.

Il socio considera il costante aggiornamento e lo scambio di esperienze un elemento essenziale della propria attività.

Fra gli aderenti all'Associazione esiste parità di diritti e di doveri.
La disciplina del rapporto associativo e le modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo sono uniformi per tutti gli associati pertanto tutti i soci hanno diritto di voto.

La quota associativa è stabilita ogni anno dal Consiglio Direttivo, non è restituibile in caso di recesso o di perdita della qualifica di aderente. Le quote associative non sono trasmissibili né rivalutabili.
L’iscrizione all’Associazione deve essere rinnovata annualmente entro il termine fissato da Consiglio Direttivo.

Requisiti di ammissibilità:

Ogni aspirante socio deve aver maturato almeno tre anni di esperienza dimostrabili nel settore dei manoscritti autografi in ambito pubblico o privato, e presentare uno o più cataloghi di vendite con schedatura ragionata degli articoli offerti ed i relativi certificati di autenticità;

L’associazione di ogni nuovo membro deve essere approvata dalla maggioranza dei soci, fornendo in caso di esito negativo le motivazioni che hanno portato a tale scelta;

Requisito fondamentale per l’ammissione è aver pubblicato uno o più articoli, approfondimenti, saggi e monografie inerenti al mondo dell’autografia;

Viene richiesta al socio la presenza a cadenza settimanale per uno minimo di almeno cinque ore consecutive presso la sede dell’Associazione al fine di partecipare fattivamente alle attività della stessa;

L’ammissione all’Associazione verrà confermata soltanto se nell’arco dei 24 mesi successivi alla richiesta di associazione sarà rispettato ognuno dei requisiti sopra descritti.