Perizie

L’Associazione Autografia effettua su richiesta anche il servizio di Perizia Calligrafica su manoscritti ed autografi.

La perizia calligrafica è un’indagine che volge a certificare l’autenticità o la falsificazione di documenti manoscritti come testamenti, note autografe o missive ed accertarne l’eventuale manomissione. Solitamente la perizia viene richiesta in caso di dispute su lasciti testamentari, o su autografi e documenti di particolare valore economico.

Per poter effettuare una perizia calligrafica l’Associazione Autografia si avvale dei più moderni e sofisticati strumenti diagnostici quali:

• Ingranditore a 400x
  • Microscopio stereoscopico digitale
  • Spettrografo
  • Lampada di Wood
  • Filtri all’infrarosso
  • Scanner ad alta risoluzione.

Grazie alla collaborazione con importanti Università l’Associazione è in grado di fornire anche i seguenti servizi diagnostici:

• esame al Carbonio 14 (utile a stabilire la datazione di un documento con uno scarto massimo di 180 gg)
  • Esame del DNA del supporto, al fine di stabilirne la composizione e conseguentemente la congruità temporale.

La perizia calligrafica può essere semplice, asseverata o giurata.

Perizia semplice:

La perizia semplice è una perizia in cui i periti, a seguito di esami specifici, rispondono ad uno o più quesiti del committente circa il documento analizzato.

Perizia asseverata:

La perizia asseverata si ha quando i Periti incaricati “asseverano” la perizia stessa, cioè si assumono la responsabilità della veridicità del documento e del suo contenuto, a norma di legge.
Ovviamente questo certificato ha un maggior peso legale.

Perizia giurata:

La perizia giurata è lo strumento più forte dal punto di vista legale, in quanto il Perito assevera la perizia e firma il documento di fronte ad un Pubblico Ufficiale (il Cancelliere del Tribunale o il Notaio).

Stabilire un prezzo standard per una perizia è impossibile, dato che molteplici sono i fattori di cui tener conto. Per richiedere un preventivo, compila il form dei contatti e riceverai un consulto gratuito e senza impegno da parte di uno dei Periti dell’Associazione Autografia.

IMPORTANTE: Al fine di garantire la massima sicurezza in fase di Certificazione, ogni autografo e documento inviato in visione all’Associazione dovrà ricevere parere positivo da almeno due periti.