Non mi fido delle spedizioni. Posso portarvi l’autografo di persona?
Purtroppo no. I nostri uffici non sono aperti al pubblico. Possiamo però organizzare, a pagamento, un servizio di presa e riconsegna.

Posso avere la certificazione in giornata?
Purtroppo no. Gli esami da effettuare sull’autografo sono minuziosi e necessitiamo di un po’ di tempo per effettuarli. E poi non dimenticare della coda!

Posso avere uno sconto su tanti certificati?
Certamente! Entrambe le tessere associative prevedono uno sconto sensibile sui certificati di autenticità. Se invece sei un dealer, contattaci!

Come faccio a certificare un autografo?
Il processo di autenticazione di Associazione Autografia si divide in due step: il primo è l’ottenimento di una Quick Opinion positiva, il secondo è il rilascio del certificato di autenticità, che avviene dopo aver visionato di persona l’autografo. Troverai comunque tutte le info sul sito.

Come fate a sapere se un autografo è autentico?
I nostri periti sono dotati di un’altissimo grado di preparazione nel campo dell’indagine calligrafica e sono formati per riconoscere il tratto grafico o ductus di una persona comparandolo con i migliaia di autografi indiscutibilmente autentici presenti nel nostro database. L’Associazione Autografia è riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo Economico ed i Periti che ne fanno parte sono tenuti, al fine di mantenere altissimi standard qualitativi ed essere costantemente aggiornati sul mondo degli autografi e delle Perizie Calligrafiche, alla produzione di almeno 20 crediti annuali. Questi crediti possono essere ottenuti con le seguenti attività: pubblicazione di articoli, approfondimenti, monografie e studi sulla calligrafia, indagini diagnostiche, firme e calligrafia di personaggi celebri e redazione di perizie calligrafiche forensi.

Il vostro certificato è valido in tutto il mondo?
Certamente! L’Associazione Autografia opera in ambito europeo sotto l’egida della UACC (Universal Autograph Collector’s Club) americana, di cui può fregiarsi del prestigioso marchio.

Quanto costa certificare un autografo?
Il costo minimo per la certificazione di un autografo è di €10 per la Quick Opinion più €40 per il certificato. Troverai comunque il tariffario completo all’interno del sito.

Che tipo di spedizione posso fare per inviarvi l’autografo?
Se l’autografo ha un valore non particolarmente elevato, una spedizione tracciata è sufficiente. Se invece vuoi sentirti più sicuro, con pochi euro in più puoi assicurare la spedizione per il valore dell’autografo tramite qualunque Corriere o Poste Italiane. Richiedici la stima dell’autografo per acquistare il giusto plafond assicurativo.

Posso vendere con voi il mio autografo?
Purtroppo no. L’Associazione Autografia, per scelta, è avulsa da ogni circuito di vendita e si limita a certificare l’autenticità degli autografi. In questo modo puoi essere sicuro che il nostro giudizio sia super partes e che non ci sia nessun interesse in atto nel valutare un autografo come autentico.

Ho preso l’autografo di persona. Posso evitare la quick opinion?
Purtroppo no. Talvolta può capitare che un autografo per qualche ragione (folla attorno al VIP, superficie scivolosa, spintoni etc…) non sia venuto bene, pertanto non può essere certificato. La Quick Opinion serve, oltre a valutare la potenziale autenticità, anche a definire se un autografo potrà passare il successivo processo di autenticazione ed evitare infruttuose perdite di tempo e di denaro.

Potete verificare i certificati di altri enti o venditori?
Certamente. Ogni certificato che accompagna un autografo può essere controllato ed indagato circa la sua liceità e genuinità.

Ho già un certificato di autenticità. È sufficiente?
Se il certificato è rilasciato da un venditore, suggeriamo sempre di dotare l’autografo di un certificato di autenticità rilasciato da un Ente certificatore di terza parte, come ad esempio noi, PSA/DNA, Beckett, JSA, Epperson etc. Se l’autografo è già dotato di uno dei succitati certificati, niente vieta di riceverne un ulteriore. Come si dice… due è meglio che uno!

Ho smarrito una copia del Certificato di Autenticità. Posso avere una copia?
Purtroppo non è possibile in quanto il Certificato di Autenticità COA R è dotato di un ologramma antisofisticazione che è unico ed associato al numero seriale. Se dovesse essere necessario emettere un nuovo certificato, è necessario annullare il precedente e ripetere il processo di autenticazione completo.

Che differenza c’è tra COA R e Interactive COA R?
Il COA R è il certificato cartaceo su carta pregiata, mentre l’interactive COA R è un certificato interamente digitale accessibile tramite un QR Code. Troverai tutte le informazioni dettagliate nell’apposita sezione del sito. Scegliendo l’interactive COA R, riceverai quindi il cartaceo E il digitale.

Che tipo di cimeli autenticate?
L’Associazione Autografia autentica ogni tipo di cimelio che rechi su di esso un autografo. Non possiamo certificare cimeli non autografati.

Autografate solo autografi moderni e contemporanei?
Assolutamente no. Certifichiamo ogni tipo di autografo di ogni epoca, dal Medio Evo ai giorni nostri.

Cosa è un Certificato Witnessed?
Un certificato Witnessed è il certificato che accompagna un autografo che è stato raccolto in presenza di un funzionario dell’Associazione, che testimonia l’atto della firma. Il Certificato witnessed riporta infatti anche la data ed il tipo di evento in cui l’autografo è stato raccolto.

Potete indicarmi un sito sicuro dove comprare?
L’Associazione è avulsa dai circuiti di vendita al fine di fornire sempre un giudizio super partes sull’autenticità di un autografo. Più che un sito specifico, ti consigliamo di valutare l’acquisto soltanto di autografi che abbiano un certificato di autenticità di terza parte. Possiamo dirti che Galileum Autografi affida a noi ogni autografo che mette in vendita, quindi i loro autografi sono assolutamente certi.

Sono stato truffato. Potete aiutarmi a recuperare i miei soldi?
L’Associazione Autografia dispone di un ufficio legale che è a disposizione dei suoi membri. Contatta il ns. Presidente Stefano Fortunati, Perito Calligrafo Forense che opera in ambito legale, per una prima consulenza gratuita per tentare di recuperare il denaro speso.

Il mio autografo non ha passato la QO. Posso inviarlo lo stesso per una verifica?
Certamente. I nostri periti saranno lieti di approfondire l’esame sul tuo autografo e verificarlo de visu. Il costo del servizio, indipendentemente dall’esito, è di €40.

La QO vale come prova di autenticità?
Assolutamente no. La QO è l’opinione di un perito esperto resa dalla semplice visione di un’immagine inviata dal cliente e non ha alcun valore legale o probatorio circa l’autenticità di un autografo.

Quanto costa l’esame comparativo di una firma su un documento?
L’esame comparativo di una firma su un documento ha un costo di €52. Nel caso fosse successivamente necessaria una perizia calligrafica con valore legale, questo importo verrà scalato dal costo della perizia.

Quanto costa una perizia calligrafica?
Il costo della perizia calligrafica varia a seconda della difficoltà che si incontra o, se effettuata su una firma su un’opera d’arte, viene calcolata in base al valore dell’opera periziata. Il costo minimo di una perizia calligrafica forense è comunque di € 624.

La vostra perizia vale in Tribunale?
Certamente. Il ns. Presidente collabora con numerosi studi legali italiani ed è iscritto alla CCIA di Firenze al ruolo 1383 - Ruolo Periti ed Esperti - Periti Calligrafi ed Esperti in scritture antiche e moderne.

Cosa vuol dire “Probabilmente non autentico/non certificabile?”
Questa dicitura indica un autografo che difficilmente potrà superare il processo completo di autenticazione.

Che strumenti usate per esaminare gli autografi?
I nostri periti utilizzano sistemi all’avanguardia come rendering digitale tramite Intelligenza Artificiale, microscopio ingranditore a 400X, spettrografi. Per approfondire l’argomento consulta la sezione Certificazioni e Perizie del sito.

L’esame per l’autenticità può rovinare il cimelio?
Assolutamente no. Ogni esame effettuato dai nostri periti è assolutamente non invasivo.

Come rispedite il cimelio/autografo?
Il tuo cimelio viaggerà con estrema sicurezza dato che esso viene rispedito con imballo rigido e antiumidità tramite corriere espresso. Per rispetto all’ambiente, quando possibile cerchiamo di riutilizzare l’imballo originale.

Ho un cimelio multifirma. Devo necessariamente certificare tutti gli autografi?
Si. Il non certificare alcuni autografi presenti su di un cimelio multifirma getterebbe dei seri dubbi sul cimelio stesso, pertanto emetteremo un certificato di autenticità che contenga tutti i nomi identificabili presenti sul cimelio.