Certificazioni

L’Associazione Autografia è a vostra disposizione per verificare l’autenticità di un autografo e rilasciare l’esclusivo COA-R (Certificato di Autenticità Registrato).

Certificazione di Autenticità

Il Certificato di Autenticità Registrato o COA-R è un importante documento che attesta l’autenticità di un autografo.

Per poter stabilire l’autenticità di un autografo è indispensabile effettuare vari esami sul manoscritto, sul supporto e sul personaggio quali:

• Esame calligrafico tramite comparazione con altri manoscritti originali.
  • Esame della carta o del supporto (fotografico o memorabilia)
  • Esame dell’inchiostro tramite microscopio
  • Raffronti storici sul personaggio rispetto al periodo dell’autografo in esame

Quando ognuno di questi esami fornisce un esito positivo, i nostri Periti procedono al rilascio del Certificato di Autenticità Registrato COA-R.

Il Certificato di Autenticità Registrato è un documento ufficiale, valido in tutto  il mondo, che completa l’autografo e lo garantisce anche in caso di vendita futura. Una copia digitalizzata viene registrata presso gli Archivi dell’Associazione e consultabile in ogni momento nella sezione apposita mediante l’inserimento del numero seriale.

Il Certificato di Autenticità Registrato dell’Associazione Autografia, stampato esclusivamente su carta pregiata, dovrà contenere i seguenti dati:

• N° seriale (riportato due volte)
  • Riproduzione fotografica dell’autografo certificato nella sua interezza
  • Dimensioni dell’autografo
  • Supporto
  • Tipo di inchiostro
  • Data dell’autografo
  • Condizioni
  • Data e luogo di emissione
  • Ologramma antirimozione che riporta parte del n° seriale
  • Firma del Presidente dell’Associazione

Per ottenere un Certificato di Autenticità Registrato è necessario richiedere un primo parere preventivo. Acquistando il servizio, al costo di € 10, si riceverà via mail un parere circa la potenziale autenticità dell’autografo. Se il parere fosse positivo, si può procedere con la richiesta di Certificazione, che avrà un costo di ulteriori € 40.

Per conoscere i dettagli del servizio di parere preventivo/quick response clicca qui.

Modalità di richiesta Certificato di Autenticità Registrato

Per ricevere un Certificato di Autenticità Registrato, una volta ottenuto il parere preventivo positivo è necessario inviare l’autografo presso la Sede dell’Associazione Autografia, dove un pool di Periti esperirà tutti gli esami sopra riportati. Se gli esami avranno esito positivo, verrà richiesto il pagamento di € 40; l’Associazione Autografia provvederà all’emissione del Certificato di Autenticità Registrato ed all’invio del Certificato assieme all’autografo.

Nel caso in cui invece anche uno solo degli esami dovesse avere esito negativo, il Certificato non potrà essere rilasciato ed il committente dovrà effettuare il pagamento di € 10 per le spese di restituzione, che avverrà a mezzo Corriere Espresso.

Indirizzo per la spedizione:

C.P. 28

50038 Scarperia e San Piero (FI)

Sei un rivenditore o un professionista del settore? Associati ad Autografia e scopri tutti i vantaggi che l’Associazione riserva ai propri Sostenitori!