I Top 10 Autografi Certificati del Mese di Ottobre 2020

Come ogni mese, Associazione Autografia segnala i 10 Top autografi certificati provenienti da da professionisti del settore o collezioni private.
Gli autografi nell’elenco non sono inseriti in ordine d’importanza.

Scopriamoli insieme:

1) Papa Francesco

Autografo apposto da Papa Francesco (firmato “Franciscus”) su fotografia che lo ritrae. L’autografo è corredato della busta con timbri originali della Segreteria di Stato Vaticana che lo ha inviato.

Provenienza: History Life Onlus

2) Enzo Ferrari su Libro “Le Briglie del Successo”

Volume con firma autografa di Enzo Ferrari celebre imprenditore, dirigente sportivo e pilota automobilistico italiano, fondatore della omonima casa automobilistica.
Autografo apposto nel 1971 con il celebre inchiostro viola sul celebre volume in prima edizione intitolato “Le Briglie del Successo”, completo di sovraccoperta e finito di stampare nel marzo 1970 dalla Poligrafici il Borgo di San Lazzaro di Savena.

Provenienza: Galileum Auctions

3) Band U2

Disco “The Unforgettable Fire” della celebre band U2 firmato da tutti i componenti: Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr.

4) Marco Pantani

Tuta da ciclismo originale con autografo dell’indimenticato Marco Pantani.

5) Anthony Hopkins

Fotografia originale con autografo del Premio Oscar Anthony Hopkins in inchiostro argentato.

6) Diego Armando Maradona

Autografo del calciatore campione del Mondo Diego Armando Maradona, apposto su gagliardetto del Napoli

7) Laura Fermi

Lettera manoscritta con firma autografa di Laura Fermi, celebre nella quale comunica al mittente – probabilmente Irma Antonetto direttrice dell’Associazione culturale italiana – di aver appena ricevuto i due trafiletti che erano stati indirizzati a Troghi. Chiede quando saranno pubblicati i testi delle conferenze – dal momento che non ha più nemmeno una copia della sua che invece le farebbe comodo per ampliare l’argomento trattato nel libro che sta ora scrivendo – e la prega di inviargliene una copia non appena l’avrà. Saluta lei e la di lei sorella e si congeda.

Provenienza: Galileum Autografi

8) Federico Fellini

Fotografia originale con firma autografa di Federico Fellini celebre regista, sceneggiatore, fumettista, attore e scrittore italiano.
Fotografia autografata presso Roma nel 1984.

Provenienza: Galileum Auctions

9) Giovanni Paolo II

Autografo di Papa Giovanni Paolo II redatto su cartoncino rigido bianco con fotografia prodotta dalla casa tipografica Felici di Roma.

All’interno del documento interamente manoscritto dal Pontefice è contenuta la Benedizione Apostolica per il Cardinale Giuseppe Paupini, allora Penitenziere Maggiore del Vaticano e ex Nunzio Apostolico in Colombia.

Fotografia datata 2 Maggio 1979; presente inoltre il timbro originale a secco del Pontefice.

Provenienza: Galileum Autografi

10) Vincenzo Nibali

Autografo del ciclista Vincenzo Nibali apposto su tuta ciclistica originale.

Provenienza: Collezione Privata

Associazione Autografia è al fianco del collezionista di autografi. Se hai materiale da certificare oppure desideri conoscere l’autenticità di un autografo, utilizza il nostro servizio di Quick Response.

Godetevi le novità e continuate a seguirci!