Galileum

Asta di Autografi Antichi e del '900 - 27 Gennaio - 3/4 Febbraio

Si apre con l'asta N°17 il calendario del 2023 della Casa d'Asta Galileum Auctions che come di consueto ha richiesto la nostra collaborazione per il rilascio dei certificati di autenticità sull'intero catalogo.

L'asta sarà suddivisa in due tornate: Autografi Antichi fino al XIX secolo - dal 27 Gennaio al 3 Febbraio e Autografi del '900 e Contemporanei - dal 27 Gennaio al 4 Febbraio.
Sono davvero tantissimi gli autografi di grandissimo pregio presenti e proveremo ad illustrare alcune delle proposte.
 

Autografi Antichi, fino al XIX secolo:

-Famiglie Illustri
In questa sezione saranno proposti e battuti in asta alcuni importanti documenti e lettere firmate di personaggi di spicco delle più importanti famiglie protagoniste della storia italiana. Possiamo trovare infatti lettere della famiglia Farnese, Sforza, Aldobrandini, Este, Savoia e Medici.
Per le ultime due famiglie, desideriamo segnalare una rarissima fotografia di Amedeo di Spagna-Savoia, una lettera del controverso ultimo Granduca di Toscana Giangastone de' Medici ed un'importante missiva cinquecentesca di Ferdinando I de' Medici con la quale il Granduca appoggia alcune politiche segrete per il prossimo Conclave.