Asta Autografi N°18 Autografi Antichi e Contemporanei

Con l’avvento della primavera avrà il via la nuova spettacolare asta di autografi, la N°18, in collaborazione con la casa d’aste Galileum Auctions, l’unica piattaforma interamente dedicata al mondo delle firme celebri.

Come di consueto, la nostra Associazione curerà i certificati di ciascun autografo fornendo Coa-r ed interattive Coa-r per alcuni tra i lotti più pregiati. A differenza delle altre aste, visto l’enorme adesione, Galileum ha deciso di anticipare di un giorno la data di apertura e chiusura.

L’asta sarà infatti aperta alle offerte da giovedì 23 Marzo e terminerà tra giovedì 30 (autografi antichi) e venerdì 31 (futurismo e contemporanei).

La prima tornata, Autografi Antichi dal XV al XIX secolo, presenterà oggetti imperdibili.
Ampio spazio alle famiglie nobili italiane tra le quali troveremo importanti autografi e manoscritti della famiglia Medici, Este, Savoia, Farnese, Colonna e Visconti.

Anche la musica si ritaglierà uno spazio di primo piano con lettere di Amilcare Ponchielli, Giuseppe Giacosa, Maria Malibran, Luigi Cherubini, Adelaide Ristori, Johann Simon Mayr (firma  particolarmente rara) ed altro ancora.

Immancabile l’apprezzatissima categoria del Risorgimento italiano, con autografi di Giuseppe Garibaldi, Costantino Nigra, Marco Minghetti ed ulteriori nomi di rilievo. Di grandissimo pregio e rarità, la missiva interamente autografa di Carlo Alberto di Savoia indirizzata a Camillo Benso Conte di Cavour, perla rara per ogni collezione.

Conclude questa prima parte la categoria di “arte e letteratura" italiana e straniera con autografi a dir poco strepitosi.
Mario Rapisardi, Giovanni Pindemonte, Giosuè Carducci, Edmondo De Amicis ed Eleonora Duse saranno accompagnati da tre autografi di incredibile pregio: la poesia giovanile -presumibilmente la primissima stesura- “Sonetto di Primavera” interamente autografa di Gabriele d’Annunzio, una bellissima lettera dell’immortale Antonio Canova ed il testo interamente autografo di un importante documento di Jean-Jacques Rousseau.

Pezzo davvero unico di questa prima parte è l’autografo di Napoleone Bonaparte. Con suddetto documento, indirizzato al Duca di Feltre, l’Imperatore ordina al Generale Miollis di occuparsi del compito di scandagliare le coste di Terracina e Civitavecchia per una potenziale fortificazione.
A rendere davvero unico questo lotto, è la presenza di due piccole buste che racchiudono un presunto tesoro. Pur non essendo possibile certificare e dichiarare con assoluta certezza quanto riportato da un'antica mano possiamo leggere: "Pezzi della cassa di Piombo, prima delle tre ove erano raccolti i resti di Napoleone I" e ancora "Pezzo della cassa che conteneva il Corpo di Napoleone I”. Semplice suggestione o possibile verità?

Nella seconda parte, che si concluderà venerdì 31 Marzo dalle ore 20:00, troveremo invece autografi relativi all’apprezzatissimo periodo futurista, al ‘900 e moltissime firme contemporanee.

Aprirà il catalogo un autografo particolarmente richiesto, ovvero la firma della scomparsa Regina Elisabetta II del Regno Unito apposta su un calendario del 1951, prima di divenire la monarca che tutti conosciamo. Insieme alla Regina Elisabetta II saranno battute all’asta firme di altri regnanti e politici di grandissimo rilievo. Benito Mussolini -due splendide lettere-, Pietro Badoglio, Alcide de Gasperi, Giuseppe Saragat ed un elaborato discorso di Giovanni Gentile, saranno accompagnati dall’autografo estremamente raro di Ernesto Che Guevara apposto su di un documento originale cubano.

Come già anticipato, alcune "chicche” saranno presenti nella sezione del Futurismo italiano.
Una lettera non comune dell’artista Thayaht (al secolo Ernesto Michaelles, celebre per aver inventato la tuta futurista) sarà presentata insieme a due autografi del fondatore del movimento, Filippo Tommaso Marinetti.
Punta di diamante, una delle celebri cartoline del 1921 interamente autografa di Giacomo Balla, da considerarsi una vera e propria opera d’arte.

Una nutrita parte di lotti verrà presentata nella sezione dello spettacolo e musica contemporanea.
L’indimenticabile Eduardo De Filippo, Robert De Niro, Sergio Leone, Adriano Celentano, Mina, Domenico Modugno, Lucio Dalla e Franco Battiato si uniranno al rarissimo autografo di Lucio Battisti, una vera e propria chimera per i collezionisti del settore.

Come nei precedenti cataloghi, ampio spazio ad articoli speciali in ambito letterario con autografi di Trilussa, Sibilla Aleramo, Ugo Ojetti, per finire con Eugenio Montale ed una splendida lettera interamente autografa di Luigi Pirandello.

Ultimo ma non per importanza, i lotti afferenti alla religione cattolica con le firme di Don Luigi Sturzo, Il Santo Don Orione e la papalina indossata da Papa Emerito Benedetto XVII corredata del certificato di autenticità emesso direttamente dal Segretatrio Particolare.

Clicca sul pulsante per seguire il catalogo e partecipare