Autografo di Gabriele d'Annunzio - Poesia Sonetto di Primavera

Un rarissimo cimelio dannunziano sarà battuto all'asta dalla Casa d'Asta Galileum Auctions.

Trattasi del manoscritto interamente autografo e firmato -probabilmente in prima stesura- del primo dei celebri "Sonetti di Primavera" tratto dall'Intermezzo di rime.
La poesia viene composta dal Vate appena ventenne e sul manoscritto vi si può apprezzare perfino un ripensamento con correzione al testo definitivo che sarà poi dato alle stampe. È interessante notare come d'Annunzio abbia titolato il componimento al singolare utilizzando il sostantivo  "Sonetto", mentre l'opera definitiva ha il titolo al plurale "Sonetti" di primavera. Questo potrebbe far pensare che il componimento sia ciò da cui è poi scaturita l'intera opera che, come sappiamo, si compone di otto sonetti.

Questo componimento, assieme agli altri sette poi scritti, è stato inserito per la prima volta nella raccolta dal titolo: "Intermezzo di Rime" edito a Roma, da Sommaruga (Tipografia dell'Ospizio di San Michele) nel 1884 e riproposto successivamente poi in altre edizioni.

Che dire? Un incredibile pezzo di storia della letteratura italiana!

Qui il link per visionare il lotto nel dettaglio:

SCHEDA COMPLETA