Asta di Autografi N°20 in collaborazione con Galileum Auctions

Siamo lieti di presentare il catalogo della nuova asta di autografi di Galileum Auctions, la n°20, di cui abbiamo come di consueto vagliato l’autenticità ed emesso i relativi COA R. Il catalogo aprirà alle offerte il giorno 15 giugno 2023 e si chiuderà il 22/23 giugno 2023. Per facilitare la consultazione e le offerte il catalogo è stato suddiviso in due sezioni: autografi antichi ed autografi del ‘900 e contemporanei.

Scopriamo assieme cosa hanno selezionato per voi gli esperti di Galileum Auctions.

La sezione Autografi Antichi, che vede in asta oltre 40 lotti, raccoglie alcuni tra gli autografi più rari ed entusiasmanti per il collezionismo internazionale. L’autografo più sensazionale di questa sezione è senz’altro la copiosa lettera di Francesco Redi indirizzata a Desiderio Montemagni, Segretario del Granduca di Toscana. Il celebre medico e letterato italiano redige una lista dei comandanti del Ducato di Lucca dal 1300 al 1570 e completa la lettera con alcune informazioni sui suoi sonetti e sull’Accademia della Crusca.

Seguono poi un autografo di Antonio Canova, un interessantissimo documento interamente autografo coevo al processo a Galileo Galilei redatto da Curzio Picchena, ed ancora Ferdinando I° de’Medici, la Regina Cristina di Svezia, la moglie di Napoleone Bonaparte Maria Luisa d’Asburgo-Lorena e Santa Caterina de’Ricci.

Per il Risorgimento Italiano segnaliamo autografi di Camillo Benso di Cavour, Simone Corleo, il Maresciallo  Josef Radetzky e l’immancabile ed eterno eroe dei Due Mondi Giuseppe Garibaldi. Per la musica e teatro evidenziamo gli autografi della celeberrima attrice  Carlotta Marchionni, il compositore Giacomo Meyerbeer ed ancora Giovanni Pacini, Giovani Bottesini, un autografo musicale di Anton Rubinstein ed una partitura autografa del Maestro Alfonse Dubernay. Ultima ma non ultima, segnaliamo una bellissima lettera interamente autografa di Guy de Maupassant che scrive nientemeno che a Flaubert  a proposito di alcuni suoi componimenti che diverranno pietre miliari della letteratura moderna.

Anche per la sezione Autografi Contemporanei e del ‘900 gli esperti di Galileum Auctions hanno selezionato oltre 40 lotti che non aspettano altro che arricchire le vostre collezioni; vediamo assieme i lotti più significativi.

La punta di diamante di questa Asta n°20 è senza dubbio la parte dedicata alla pittura. Saranno battute all’asta infatti alcune lettere di tre trai più grandi pittori di tutti i tempi: Claude Monet, Henri Matisse e Camille Pisarro; un appuntamento imperdibile per ogni collezionista ed appassionato di pittura!

Per la sezione Letteratura, segnaliamo autografi di Grazia Deledda, Herman Hesse, due libri autografati rispettivamente da Trilussa e da Pirandello ed una poesia con correzioni autografe di Umberto Saba.
Nella Dannunziana possiamo invece trovare, oltre a due copiose lettere di incredibile rarità e contenuto, un interessantissimo lotto consistente nelle matrici originali realizzate per la carta intestata di d’Annunzio, una recante il celebre motto “Io ho quel che ho donato” e l’altra recante la Stella d’Oro fiumana ed il nome di Gabriele d’Annunzio.

Nella sezione musica potremo invece trovare autografi di Pietro Mascagni e Jean Sibelius, oltre ad un bellissimo autografo musicale di Ottorino Respighi. Avvicinandosi a nostri tempi, troverete in asta due autografi di incredibile rarità: una foto autografata del M° Ennio Morricone ed un’introvabile brochure del Tour Le Nuvole del ’91 autografata da Fabrizio de André, Dori Ghezzi e Mauro Pagani.

Molto nutrita anche la sezione dedicata alla Religione, dove gli esperti hanno selezionato per voi autografi dei Pontefici Paolo VI, Pio X, Pio, XI, Pio XII, di Padre Agostino Gemelli e del Venerabile Don Carlo Sterpi.

Concludiamo la carrellata con la sezione dedicata alla Politica. Nella sezione dedicata al Ventennio potrete trovare un importantissimo documento a firma congiunta di Benito Mussolini e Vittorio Emanuele III con cui vengono decise alcune promozioni per alcuni tra gli alti gradi della M.V.S.N. ed una rarissima foto con dedica autografata di Edoardo (Dino) Alfieri. Egli dedica la fotografia a Gigi Maino, personaggio tristemente noto nella storia italiana per essere stato, oltre che uno dei fondatori del PNF a Como, protagonista di alcuni tra gli episodi più violenti della storia di quegli anni.
Tra i politici italiani segnaliamo invece gli autografi dei Presidenti della Repubblica De Nicola, Gronchi e Leone, un libro autografato da Bettino Craxi ed un rarissimo Menu della Camera dei Deputati con gli autografi di alcuni tra i maggiori esponenti del Governo di quegli anni, tra cui Sandro Pertini e Giulio Andreotti.

Per visionare l’intero catalogo dell’Asta n° 20 clicca qui