Firmacopie con un grande campione: Franco Baresi incontra Autografia

Il giorno 7 luglio siamo stati chiamati per presenziare ad un importantissimo evento di firmacopie privato. L’evento, organizzato da una società milanese, si è tenuto presso i loro uffici di Rho, dove il grande campione rossonero ha incontrato i titolari della società, alcuni fortunatissimi tifosi che erano stati ammessi all’evento ed il Presidente dell’Associazione Autografia Stefano Fortunati.
Franco Baresi, affabile e cordialissimo, si è ben prestato all’evento ed ha firmato in quell’occasione circa 200 cimeli scelti tra fotografie in serie limitata, maglie, parastinchi, pantaloncini e scarpette vintage oltre che ad alcuni interessantissimi artworks creati da Framed Legends.

Gli artworks, rigorosamente made in Italy, sono realizzati su tela da artisti emergenti e writers in stile street art e creati appositamente per l’evento in tiratura limitata. Ogni cimelio autografato è stato poi dotato del prestigioso Certificato di Autenticità Witnessed COA R, il particolare certificato riservato agli autografi rilasciati in presenza di un funzionario dell’Associazione Autografia.
I certificati sono stati registrati sul server sicuro dell’Associazione e consultabili tramite l’apposita sezione del sito.
Questo evento è soltanto uno di una lunga serie di firmacopie organizzati dalla società milanese che, grazie alle solide conoscenze nel mondo del calcio e dello spettacolo, ha già ospitato campioni del passato come gli amici e rivali sul campo Walter De Vecchi e Ivano Bordon (vedi intervista), Andreas Brehme, Franco Baresi e che vedrà nei prossimi mesi, seduti al tavolo degli autografi, molti altre leggende del calcio. Parte dei proventi ricavati dalla vendita dei cimeli autografati e certificati sarà poi devoluto in beneficenza dalla società milanese in favore di vari enti benefici.

Franco Baresi, campione del mondo 1982, ha visto la sua carriera calcistica nascere nel Milan, squadra che non ha più abbandonato, mostrando così un vero cuore rossonero. Il suo palmarès è a dir poco impressionante: in 20 stagioni con la maglia del Milan ha vinto 6 scudetti, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe europee e 4 Supercoppe italiane. Con la maglia azzurra ha collezionato 81 presenze diventando capitano nel 1991.
Ha disputato ben 3 campionati del mondo e due campionati d’Europa. La rivista World Soccer l’ha collocato nella 19° posizione nella classifica dei migliori giocatori del XX secolo.