Associazione Autografia

Asta Autografi N°21 Autografi Antichi e Contemporanei

Siamo lieti di presentare una nuova straordinaria asta di autografi antichi la N° 21, in collaborazione con la Casa d'Aste Galileum Auctions, pronta ad affascinare ed ispirare i collezionisti di tutto il mondo.
Come di consueto, l'asta si dividerà in due sezioni:
Antichi, dal XV al XIX secolo che sarà aperta alle offerte dal 14 al 21 Settembre e Contemporanei, che sarà aperta alle offerte dal 14 al 22 Settembre.

Asta di Autografi Antichi
Questo catalogo offre l'opportunità di possedere un pezzo tangibile di storia, una firma o un manoscritto che ha attraversato i secoli. Ogni scitto o autografo proposto ha una vita unica, che spazia dalle scrivanie di imperatori e uomini di potere, agli studi dei più grandi musicisti di sempre, aggiungendo profondità e significato al suo valore e riflettendo la sua connessione con eventi e personalità storiche.

Non potendo elencare tutti i lotti di questa sezione, ne indichiamo quelli che reputiamo più significativi:

La religione e la sua storia hanno un ruolo principe in questo catalogo. Possiamo infatti trovare il rarissimo autografo di Pietro Bembo uno dei più celebri umanisti di tutti i tempi la cui firma è ancora oggi considerata una chimera per ogni collezionista ed il raro autografo di Papa Gregorio XVI su una bella lettera. A concludere la sezione della religione, l'autografo del Beato Michele Rua per l'autentica di reliquie di Don Bosco.
 


Non sarà di meno la letteratura e la scienza con il Premio Nobel Giosuè Carducci in un bel biglietto inviato al rinomato fotografo Giacomo Brogi, unitamente al grande Gabriele d'Annunzio in una copiosa lettera con busta di ben 8 pagine e pregna di significato. Molti altri nomi come Nicolini, Missirini e Borghi completeranno la selezione. Anche gli scienziati popolano il catalogo con autografi eccezionalmente rari come la lettera interamente autografa del Marchese Pierre-Simon Laplace e lo scritto del grande economista svizzero Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi. Di grande interesse anche le lettere di Karl Rudolphi, Pietro Ferroni e Rudolph Wagner.
 

 

Come sempre verrà presentata una bellissima selezione di autografi musicali tra cui spiccano la lettera firmata di Bonifacio Asioli, Ferdinando Giorgetti, Giovanni Bottesini ed Amilcare Ponchielli. Straordinaria la lettera interamente autografa di ben 4 pagine di Gioachino Rossini in cui si cita spesso il Maestro Filippo Celli con il quale Rossini ha collaborato al Barbiere di Siviglia.



Il Risorgimento italiano sarà rappresentato da alcuni autografi di grandissimo interesse come la lettera con autografo di Camillo Benso Conte di Cavour, le firme di Josef Radetzky, Nino Bixio, Ubaldino Peruzzi ed altro ancora.

 


 

A concludere questa prima parte del catalogo, alcuni tra i lotti più importanti mai presentati.
Con l'autografo di Enrico IV di Francia redatto su un rarissimo documento militare, troveremo alcune tra le firme più ricercate di sempre come ad esempio l'autografo di Carlo Rinuccini il celebre reggente che traghettò il governo mediceo di Gian Gastone durante la fine della dinastia granducale, oppure Margherita de' Medici reggente di Piacenza, Ferdinando I di Borbone e Amedeo I di Savoia Re di Spagna prematuramente scomparso.




 

A completare il tutto, uno degli autografi di Napoleone più rari sul mercato. La lettera è infatti redatta il giorno precedente alla battaglia di Medellín, sanguinoso episodio per la conquista della Spagna da parte di Napoleone I, combattuta il 28 marzo 1809 durante la guerra d'indipendenza spagnola e contiene informazioni cruciali per i vari conflitti che si svolgeranno in seguito in Europa.




Asta autografi Contemporanei

Sarà la sezione più nutrita di questa asta, con articoli più unici che rari. Proviamo a raccogliere quelli secondo noi più curiosi e rilevanti:

Due pittori di caratura internazionale apriranno le danze di questa seconda sezione; sarà possibile piazzare offerte su una bellissima lettera di Pierre-Auguste Renoire circa il suo stato di salute e di Marc Chagall nella quale si citano le sue pratiche per la naturalizzazione per sfuggire alle persecuzioni naziste.
Saranno presenti anche altri grandi artisti come Primo Conti, Chino Chini ed il fotografo Steve McCurry.




La musica ci accompagnerà anche in questa seconda parte di catalogo, con Ruggero Leoncavallo, Ottorino Respighi, Arturo Toscanini ed il libro autografato da Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore.

 


 

La religione sarà rappresentata da alcuni dei principali personaggi del XX e XXI secolo come i Venerabli Giorgio La Pira e Pasquale Uva, una Reliquia di Papa Pio X e la lettera interamente autografa di San Paolo VI.
Ciò che renderà davvero unica questa sezione è la presenza di una papalina indossata dal Santo Padre Benedetto XVI con doppia certifcazione di autenticità rilasciata dall'allora Segretario Particolare Georg Gänswein.



 

Di grande rilievo gli autografi della politica a partire dal ventennio fino ai giorni nostri con cimeli autografati unici. Saranno presenti infatti gli autografi di Vittorio Emanuele e Mussolini su un importante decreto, le firme di De Nicola, Pecori Giraldi -riguardo alle elezioni "truccate" del 1921"- ed ancora Bottai, una stupenda relazione di viaggio di Gabriele Jannelli nelle Rhodesie e Nyasaland con il timbro personale di Aldo Moro, una copia del Piano Marshall, firme di Andreotti, Dino Grandi, Pertini e Bachelet il politico tristemente noto per essere stato ucciso dalle Brigate Rosse. 



 

Punta di diamante della politica, la sensazionale lettera interamente autografa di Turati nella quale vengono citati il Duce ed alcuni tra i principali attori della politica francese ed i loro approcci circa le tematiche sull'immigrazione che, secondo Turati, sono oltremodo discutibili e doverose di intervento per resistere alla linea ricattatoria adoperata da Mussolini.




Sport e Automobilismo. Bellissime le proposte in questa parte centrale del catalogo con gli autografi dei piloti immortali quali Fangio e Castellotti assieme ad aclune glorie del calcio dello scorso secolo come gli autografi del Trio Magico "Boniperti, Charles e Sivori" e la fotografia autografa dal Napoli Calcio del 1957-58.


 

Sarà battuto in asta inoltre uno dei lotti più importanti di sempre ovvero il vasto carteggio "Rolls Royce" per l'acquisto e l'assemblamento della rarissima auto Silver Ghost 1919 Chassis 34-TW con documenti firmati originali degli anni '20.

 


 

La letteratura del '900 terminerà questa imperdibile asta con cimeli unici. Troverete alcune matrici in metallo originali di Gabriele d'Annunzio ed una sua bellissima lettera su carta intestata.
Presenti inoltre gli autografi di Mino Maccari, Ernst Wiechert, Giovanni Telesio, Vittoria Sacuto Alatri (celebre letterata italiana tristemente ricordata per essere stata deportata ad Auschwitz), una foto firmata di Simenon ed un libro con dedica di pugno dello scrittore romano Trilussa.

 


 

Il catalogo 21 terminerà con due pezzi di grande valore ovvero il libro autografato di Pier Paolo Pasolini, chimera per tutti i collezionisti di autografi ed una brochure autografa del genio della letteratura Jorge Luis Borges con una foto-prova dell'atto della firma. 

 



Ricordiamo nuovamente le date dell'asta: dal 14 al 21 Settembre per gli autografi antichi e dal 14 al 22 Settembre per i contemporanei. 
Buona collezione!

Clicca qui per visionare il catalogo completo