Asta di Autografi N°22 Antichi e Contemporanei con Galileum

Siamo lieti di annunciare l’Asta N°22 di autografi antichi e contemporanei, in collaborazione con Galileum Auctions che si terrà dal 26 ottobre al 2/3 novembre 2023. Questa asta, con pezzi di elevatissima rarità, offre una vasta selezione di autografi di personaggi storici, artisti, scrittori e molto altro ancora, tutti certificati dalla nostra Associazione.

Come di consueto l’asta si dividerà in due stanze che si concluderanno in due diversi giorni.

La sezione Antichi, dal XIV al XIX secolo, aprirà alle offerte dalle ore 12:00 del 26 ottobre e si concluderà dalle ore 20:00 del 2 novembre; quella dei Moderni e Contemporanei invece, inizierà sempre il 26 ottobre e terminerà invece dalle ore 20:00 del 3 novembre.

Data la vasta selezione di autografi, proveremo ad elencarvi alcuni tra i pezzi più interessanti.

Autografi Antichi:

Questa stanza contiene alcuni dei pezzi più rari mai trattati da Galileum ed in particolare l’introvabile autografo di Maximilien de Robespierre redatto a pochi giorni dalla sua esecuzione. Di grande rilievo anche gli altri regnanti con personaggi di spicco della famiglia Medici, Savoia, Gonzaga e Borbone per i quali verrà battuta una rara lettera di Luigi XVI di Francia.

Anche il Risorgimento italiano sarà rappresentato da una splendida lettera di esortazione alla lotta per la libertà, interamente autografa di Giuseppe Mazzini.
Interessante la proposta afferente alla regione con brevi pontifici papali e missive autografate da influenti Cardinali.
Anche la Musica avrà un ruolo da primo piano con firme straordinarie. Rouget de Lisle, probabile autore del testo e della musica della Marsigliese, sarà accompagnato da Hans von Bülow, Antonín Dvorák e Giovanni Ricordi.
Vera punta di diamante di questa sezione è lo strepitosa lettera di Vincenzo Bellini per la rappresentazione dell’Opera “Norma" con Giuditta Pasta e Saverio Mercadante.
Conclude la sezione Antichi, la letteratura internazionale con delle perle altissimo valore.

Sarà possibile acquistare una lettera di Ludovico Antonio Muratori, Émile Zola e due autografi di Giovanni Verga tra cui una strepitosa lettera di quattro pagine dove si descrive il tribolato rapporto con Giacomo Puccini riguardo all’Opera “La Lupa”.

Ultimo, ma non certo per importanza, il lotto 136, una vera chimera per i cercatori di autografi.
Sarà battuta in asta una nota interamente autografa di Giacomo Leopardi redatta per la schedatura di un libro. A rendere unico il cimelio è la postilla autografa in calce della sorella Paolina che ne attesta l’autenticità.

Autografi Moderni e Contemporanei:

Nella seconda stanza, inerente agli autografi Moderni e Contemporanei, saranno proposti una vasta gamma di autografi di politici, artisti e letterati di interesse internazionale.

L’asta aprirà con il lotto 201, un vero e proprio “pezzo” di storia. Si potrà acquistare una lettera inedita di ben otto pagine, scritta da un giovane Benito Mussolini e densa di significato, durante la sua permanenza al fronte in prima linea.
Vastissima l’offerta di materiale autografo nella sezione politica con esponenti del ventennio, quali Aldo Finzi, Emilio De Bono, Galeazzo Ciano, Roberto Farinacci, Pietro Badoglio e molto altro.
Molto belle inoltre le lettere di Albert Kesselring durante la fine della seconda guerra mondiale e la lunga missiva interamente autografa di Giovanni Amendola che commenta a caldo tutte le stranezze dell’attentato a Benito Mussolini del 1925.
Troveranno spazio anche il nutrito corpus di firme della politica della Repubblica con presidenti e celebri politici tra cui l’interessante discorso autografo di Togliatti redatto su carta intestata della Camera.
Il cinema non sarà da meno, con fotografie e lettere autografe di nomi illustri italiani come Gassman, De Sica, Tognazzi ed internazionali come Ferrer, Chamberlain, Wallach, Voight, Suchet e molto altro ancora.

Alcuni cimeli dello sport, tra cui la firma di José Froilán González ovvero primo vincitore della scuderia Ferrari nella storia della Formula 1, saranno affiancati dagli autografi di Gaber, Modugno e del grandissimo ballerino Rufolf Nureyev.
Anche qua, la letteratura conterà su degli esponenti di grandissimo livello, tra cui una splendida lettera di Gabriele d’Annunzio durante l’occupazione fiumana, lettere e autografi di Giovanni Pascoli, Grazia Deledda, Alberto Moravia, Tonino Guerra e molto altro.

Per la musica troveremo operisti di fama internazionale come Leoncavallo, Puccini, Mascagni e Zandonai fino ad arrivare al raro autografo di Claude Debussy su una lettera interamente manoscritta di suo pugno.
Terminano questo strepitoso catalogo, due grandissimi autografi del mondo dell’arte. Si potrà infatti acquistare una bellissima lettera di Claude Monet redatta dalla sua residenza a Giverny ed una cartolina interamente autografa del genio visionario del futurista Giacomo Balla.

Vi invitiamo a partecipare a questa asta emozionante e a fare offerte su questi pezzi unici!

Per visionare il catalogo o ricevere ulteriori informazioni sull'asta e per partecipare, visitate il sito web di Galileum Auctions qua sotto.