Asta N°23 di Autografi con Galileum Auctions

Siamo lieti di presentarvi in anteprima l’Asta N°23 di Galileum Auctions, la prima asta di autografi storici e contemporanei del 2024. L’asta aprirà alle offerte il giorno 11 gennaio 2024 e terminerà il giorno 18 gennaio (Autografi Antichi) ed il giorno 19 gennaio (Autografi Moderni e Contemporanei).

Come sempre, ad accompagnare i collezionisti in un affascinante viaggio attraverso la storia e i suoi protagonisti ci saremo noi di Associazione Autografia; ogni lotto messo in asta da Galileum Auctions è stato accuratamente vagliato dai Periti dell’Associazione e dotato del prestigioso Certificato di Autenticità COA R.

Galileum Auctions ha riunito una collezione eccezionale di autografi, che spazia dalle firme di iconici personaggi storici agli indimenticabili personaggi del mondo dell'arte, della musica e della politica. Ogni autografo è più di una semplice firma; è un frammento tangibile della storia, un pezzo unico che porta con sé la storia e il carisma del suo autore.

Vediamo assieme i lotti di punta dell’asta N°23.

I primi due lotti che vogliamo segnalare sono di incredibile rarità e sono entrambi legati al mondo della letteratura. Saranno infatti battute all’asta una lettera di Marcel Proust alla madre del compagno Lucien ed un altrettanto rara lettera interamente autografa di Voltaire che si sfoga con un amico a proposito della sua nipote ed amante Madame Denis, con la quale intrattenne una lunga e burrascosa relazione.Da segnalare inoltre un bellissimo autografo del poeta maledetto Charles Baudelaire.

Per la letteratura italiana, segnaliamo invece gli autografi di Gabriele d’Annunzio su bellissima fotografia dell’impresa di Fiume ed ancora Luigi Pirandello, Italo Calvino, Vittorio Alfieri e la celebre poetessa Ada Negri.

L’asta N°23 vedrà inoltre all’asta un’importante sezione dedicata alla Napoleonica dove, tra i numerosi autografi dell’Impero Francese come ad esempio Berthier durante la campagna d'Egitto, il Duca di Wellington e Nicolas Jean de Dieu Soult, spicca senz’altro un rarissimo documento con correzioni e firma autografa dell’Imperatore Napoleone Bonaparte redatto durante il suo esilio elbano.Altro autografo di incredibile rarità che portiamo all’attenzione dei collezionisti è una lettera con postilla e firma di Toussaint Louverture da Santo Domingo. Questo incredibile personaggio riuscì da ex schiavo a diventare Governatore Generale dell'Isola, prima di finire imprigionato per mano di Napoleone.

Tra gli autografi storici indichiamo una patriottica ed emozionante lettera di Giuseppe Garibaldi da Caprera ed una lettera inviata da Giuseppe Mazzini al patriota Frapolli durante i moti del 1848.

Nutritissima e di grande importanza è anche la selezione relativa al mondo della musica. Tra gli autografi presenti segnaliamo lettere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, una lettera di Gaetano Donizetti a Ricordi ed una rarissima lettera di Johann Strauss, il padre del Valzer. Da segnalare inoltre una bella lettera di Arturo Toscanini all’adorata figlia Wally corredata da una caricatura a carboncino del musicista realizzata da G. Talo.

Tra le curiosità, i collezionisti avranno l’occasione di accaparrarsi nientemeno che la Laurea personale del Dott. Enrico Bernardi il quale, assieme ad Eugenio Barsanti e Felice Matteucci inventò il motore a scoppio.

Per la scena storico-politica del nostro Paese, segnaliamo infine autografi di Benito Mussolini, del Generale Badoglio, Giulio Andreotti, Bettino Craxi ed un’incredibile lettera di Palmiro Togliatti che si scaglia contro Giorgio La Pira all’indomani della pubblicazione di un articolo sull’Osservatore Romano circa il dialogo per la pace con i comunisti.

In conclusione, considerando l’altissimo livello dei lotti presentati, non possiamo che confermare il grande piacere di collaborare con Galileum Auctions per un evento che dimostra che la passione per gli autografi rappresenta un ponte tra il passato ed il presente, rendendo ogni autografo un tesoro inestimabile.

Visiona l'intero catalogo qui: