Asta di Autografi n°24 Galileum Auctions

Esclusiva Asta di Autografi Antichi e Moderni: Un Viaggio nell'Anima della Storia con Galileum Auctions

L’Associazione Autografia è entusiasta di annunciare l’asta n°24 di Galileum Auctions: un'asta esclusiva dedicata agli autografi antichi e moderni. Ogni autografo selezionato dagli esperti della nota Casa d’Aste che tratta esclusivamente materiale autografo, sarà come di consueto accompagnato dal prestigioso Certificato di Autenticità rilasciato dalla nostra Associazione.

Per semplificare le offerte e garantire un'esperienza senza pari, l'asta sarà suddivisa in due stanze tematiche: autografi antichi dal XVI al XIX secolo e autografi rari del '900 e contemporanei.

La stanza dedicata agli autografi antichi è a sua volta suddivisa in sezioni tematiche. Segnaliamo prima tra tutte una sezione dedicata a manoscritti di area senese, dove i collezionisti avranno l'opportunità unica di aggiudicarsi importantissimi manoscritti legati a Siena, alle sue Contrade ed al celebre Palio. Tra i pezzi di spicco, si segnalano le Profezie di Brandano, un'antico profeta che ha suscitato interesse e curiosità per secoli, il viaggio dei Papi Pio VI e Pio VII, un documento di inestimabile valore storico che narra le peregrinazioni papali in terre italiane, un raro e prezioso resoconto su Montaperti, la famosa battaglia medievale che ha segnato la storia di Siena, e un incredibile manoscritto settecentesco intitolato "Discorso sopra i cavalli, mali d'essi e modo di imparare a cavalcare", una testimonianza straordinaria della cultura equestre del periodo.

Nella sezione dedicata alla napoleonica, gli appassionati potranno immergersi nel fascino e nel carisma dell’importante epoca francese attraverso autografi e documenti originali dei Generali Napoleonici ed altri importanti personaggi legati all’Imperatore dei Francesi.

La sezione dedicata alla letteratura sarà un vero e proprio scrigno di tesori per gli amanti delle belle lettere, con autografi di grandi maestri come Flaubert, Victor Hugo, Dumas e Carducci. Inoltre, sarà battuta una stupenda poesia autografa di un giovane Giovanni Pascoli, che incanterà gli animi con la sua delicatezza e profondità emotiva.

Per la musica sono stati selezionati importantissimi autografi dei più grandi musicisti dell’800, come Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Franz Liszt ed una lettera di incredibile rarità del più grande violinista di tutti i tempi: Niccolò Paganini.

Nella sezione dedicata al Risorgimento, l'asta sarà arricchita dalla presenza di autografi di figure di spicco che hanno contribuito in modo significativo alla lotta per l'unità e l'indipendenza dell'Italia. Tra i pezzi di grande rilevanza storica e culturale, saranno battuti all'asta autografi di Giuseppe Garibaldi, l'eroe dei due mondi che incarna lo spirito indomito dell'unità italiana, di Giuseppe Mazzini, il pensatore e patriota che ha promosso l'idea di una Italia unita, libera e repubblicana, di Aurelio Saffi, uno dei protagonisti dei moti del '48 e poi deputato del Regno d'Italia, e di Costantino Nigra. Segnaliamo inoltre una bellissima lettera di Auguste Rodin ed un’altra lettera interamente autografa dell’inventore statunitense Samuel Morse che parla del suo telegrafo.

​​​​​​​

Nella stanza dedicata agli autografi rari del '900 e contemporanei, i partecipanti avranno l'opportunità unica di scoprire una vasta selezione di pezzi straordinari, tra cui molti autografi rari e preziosi che cattureranno l'attenzione e l'interesse dei collezionisti più esigenti.

Tra le gemme di questa sezione, si distingue in particolare una incredibile lettera di Gabriele d'Annunzio indirizzata al commilitone il Capitano Sartori della III Armata all’indomani della celebre Beffa di Buccari. Questo autografo offre uno sguardo esclusivo nella mente del grande scrittore e poeta italiano durante uno dei momenti più controversi e discussi della sua vita. La Beffa di Buccari, un'azione di guerra psicologica condotta da d'Annunzio durante la Prima Guerra Mondiale, è stata oggetto di dibattiti e speculazioni per decenni, e questa lettera offre una preziosa testimonianza diretta del pensiero e delle emozioni dell’autore.

Oltre a questo eccezionale pezzo, la stanza degli autografi rari del '900 e contemporanei offre una ricca varietà di autografi di artisti, scrittori, politici e altre figure di rilievo del XX e XXI secolo, ciascuno con la propria storia e fascino unici.

Troveremo inoltre una papalina indossata da Benedetto XVI, un raro e prezioso oggetto che porta con sé la solennità e la spiritualità del papato, un autografo musicale di Giacomo Puccini, il grande compositore italiano che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'opera lirica, un autografo di Giacomo Balla, uno dei maestri dell'arte futurista. Ed ancora saranno messi all’incanto una bellissima brochure che riporta gli autografi della Nazionale di calcio del 1934, un documento che evoca le gesta e le emozioni del calcio italiano durante gli anni d'oro, e, come incredibile rarità, il liber amicorum che raccoglie circa 9000 firme di tutte le personalità che hanno reso omaggio al Maresciallo Graziani il 13 gennaio 1955, un prezioso testimonianza di un momento significativo della storia italiana del dopoguerra.

Questi autografi rappresentano non solo oggetti di grande valore collezionistico, ma anche frammenti autentici di memoria e testimonianze tangibili di eventi e personalità che hanno lasciato un'impronta indelebile nel tessuto della storia. Galileum Auctions è orgogliosa di offrire ai suoi partecipanti l'opportunità unica di possedere e preservare queste preziose testimonianze del passato, invitandoli a prendere parte a un'esperienza che va ben oltre il mero atto di acquisto, per abbracciare la bellezza, la storia e la cultura che questi autografi incarnano.

Vi aspettiamo all'asta, pronti a condividere il privilegio di custodire un pezzo della nostra storia comune.

Clicca qui e visiona il catalogo completo