Galileum

Asta N°26 in collaborazione Galileum Auctions 12/19-20 Settembre 2024

Le vacanze estive sono in pieno svolgimento, ma noi di Associazione Autografia non ci fermiamo mai. Le scorse settimane abbiamo infatti lavorato ad una delle più importanti aste, la n°26, che Galileum Auctions abbia mai presentato e come di consueto i Periti dell’Associazione hanno lavorato per la classificazione e lo studio degli importanti autografi al fine di dotarli poi del prestigioso COA-R.
Al fine di ottimizzare l’esperienza dei partecipanti, l’asta è stata suddivisa in due distinte stanze tematiche: Autografi Antichi, le cui offerte saranno aperte dal 12 al 19 settembre alle ore 20:00 e Autografi Rari - XX Secolo, aperta invece dal 12 al 20 settembre con scadenza alle ore 20:00.

Puntare il focus sulle highlights di questa straordinaria selezione di autografi è, oggi più che mai, complesso e limitativo in quanto secondo noi ogni singolo lotto è degno di ricevere l’attenzione che merita, dall’apertura dell’asta fino all momento in cui arricchirà le vostre collezioni. È un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo… quindi cominciamo!
Novantadue sono i lotti selezionati per voi dagli esperti di Galileum Auctions e vi segnaliamo di seguito i più interessanti:

 

Una Lettera dall'Alba della Repubblica Francese

Uno dei pezzi più rari e intriganti dell’asta è una lettera redatta da Antoine René Boucher, sindaco ad interim di Parigi, datata appena 18 giorni dopo la proclamazione della Repubblica Francese. In questo documento, Boucher si rivolge al neonato consiglio per richiedere istruzioni sulla gestione della sicurezza della Famiglia Reale di Luigi XVI, allora detenuta nella prigione del Tempio. Questa lettera non solo offre uno sguardo unico sugli eventi tumultuosi che seguirono la Rivoluzione Francese, ma rappresenta anche un raro esempio di corrispondenza ufficiale che testimonia l’incertezza e la tensione di quei giorni storici.

 

Il Memoriale di Cesare Rossi: La Verità Nascosta sull'Omicidio Matteotti

Un altro pezzo di grande rilievo è un carteggio di Cesare Rossi, gerarca fascista coinvolto in uno degli episodi più oscuri della storia italiana: il sequestro e l’omicidio di Giacomo Matteotti. Il fascicolo (tra i più lunghi dei memoriali di Rossi sull’omicidio Matteotti) contiene documenti personali in cui Rossi espone la sua versione degli eventi che portarono al tragico epilogo. Questo lotto offre una prospettiva intima e diretta su un momento cruciale della storia italiana, gettando nuova luce su dinamiche politiche e personali che hanno segnato un’epoca.

 

Un Manoscritto Inedito de "La Figlia di Iorio" di Gabriele dAnnunzio

Per gli appassionati di letteratura, Galileum Auctions propone un manoscritto unico nel suo genere: un estratto de La Figlia di Iorio di Gabriele d’Annunzio, in un formato assolutamente particolare. Questo documento non solo contiene parti della sceneggiatura dei personaggi principali, ma include anche una sezione inedita dedicata al personaggio di Aligi, il pastore innamorato di Mila di Codro. Un’opera unica e particolare che non può assolutamente mancare in una collezione dannunziana di rispetto.

 

Lettera di Dwight Eisenhower con rarissima fotografia dell’epoca.

Infine, tra i lotti più ambiti, spicca una lettera dattiloscritta della Casa Bianca, firmata dall’allora Presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower. Accompagnata da una rarissima fotografia che ritrae il presidente mentre scende da un aereo militare durante una delle sue visite in Italia, questa lettera rappresenta un simbolo tangibile dei legami storici tra le due nazioni nel periodo post-bellico. Un documento che trasuda storia e che rappresenta un prezioso cimelio per gli amanti della diplomazia internazionale e della storia contemporanea.


Nella nutrita sezione dedicata alla Napoleonica, potrete trovare un bellissimo documento militare firmato da Napoleone Bonaparte con la sua rarissima firma completa (Napoleon) con cui l’Imperatore ordina lo spostamento di truppe dalle retrovie ai battaglioni in guerra. Presenti inoltre documenti autografi dei Generali Ney (autografo estremamente raro), Berthier, Rapp e Bonnard. Segnaliamo infine una bellissima e rara lettera del Duca di Wellington dal Portogallo.

Nella selezione dedicata alla musica segnaliamo una curiosa lettera interamente autografa di Giuseppe Verdi indirizzata al Conte Arrivabene, una lettera autografa di Gioachino Rossini riguardante la coltivazione di un prezioso grano nei suoi possedimenti bolognesi, una toccante e preziosa lettera di Giacomo Puccini ed ancora Richard Strauss, sua moglie Pauline ed infine un raro autografo del più grande tenore di tutti i tempi: Enrico Caruso.

Un’importante offerta potrà essere apprezzata anche nella sezione dedicata al Risorgimento; imperdibili infatti una lettera di Giuseppe Garibaldi al patriota Eleuterio Felice Foresti esule a New York con cui lo informa del suo acquisto di Caprera, una lettera di Giuseppe Mazzini ed una raro biglietto di Aurelio Saffi con manifesti originali della Repubblica Romana.

Anche la pittura sarà rappresentata da grandi esponenti di spicco come Giorgio Morandi, Guttuso ed una bella lettera con risposta del pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres, considerato uno dei massimi esponenti del neoclassicismo.

Nella sezione dedicata alla religione cattolica potrete trovare autografi dei Pontefici Paolo VI, Alessandro VIII, Leone XIII ed un rarissimo autografo cinquecentesco del futuro Papa Gregorio XIII. A completare questo corpus, numerosi autografi di Cardinali a partire dal XVI secolo che hanno cambiato la storia italiana ed europea.

Nella sezione riservata al Ventennio sono presenti autografi di Benito Mussolini, Achille Starace ed una toccante lettera di Rodolfo Graziani dal carcere di Procida. Saranno moltissimi inoltre i documenti di famiglie storiche italiane come ad esempio Savoia, Este e Gonzaga.

Per la miscellanea segnaliamo autografi di Giosuè Carducci, Cesare Lombroso, Matilde Serao ed ancora Guglielmo Marconi su fotografia della Regia Nave Napoli, i generali Cadorna e Diaz (che appone il suo autografo in un bollettino della vittoria, rendendo il cimelio più unico che raro) ed un particolare autografo di Leopoldo Fregoli.
Ultimo ma non ultimo, un rarissimo autografo del romanziere spagnolo socialista Miguel de Unamuno.  

 

Potrete visionare l’intero catalogo dell’Asta N°26 clicca qui