Siamo lieti di presentare l’ultima Asta del 2024, la numero 28, in collaborazione con Galileum Auctions.
L’asta sarà aperta alle offerte dal 5 al 12/13 dicembre e come di consueto sarà divisa in due sezioni:
-Autografi e Manoscritti Antichi, dal 5 al 12 Dicembre:
Qui i collezionisti potranno ammirare ed acquistare dei cimeli mai visti prima.
Ad aprire il catalogo, una selezione di autografi napoleonici tra cui spicca una lettera straordinaria di Napoleone Bonaparte inviata a suo figlio Eugenio di Beauharnais dall’incredibile contenuto.
Molti nobili degli stati preunitari italiani, come i Malatesta, i Savoia ed i Farnese per terminare con due lettere con autografate da due importantissime donne della famiglia Medici, Margherita e Violante di Baviera, consorte di Ferdinando de’ Medici.
Ampio spazio anche al Risorgimento italiano, con pezzi di altissima rarità, come l’imperdibile lettera firmata da Garibaldi e dettata alla moglie Teresa per arrivare alla stupenda missiva di Mazzini interamente autografa e firmata legata all'insurrezione del Trentino durante i moti veneti del 1863-64.
Rossini, Verdi, Leopold von Meyer, Camillo Sivori, Mercadante, Perosi e Pacini termineranno il catalogo con proposte imperdibili direttamente dal mondo della musica.
Stupendo ed imperdibile pezzo di storia, uno dei fogli originali del Conclave che hanno eletto al soglio pontificio Papa Innocenzo XII.
-Autografi del ‘900 e Contemporanei, dal 5 al 13 dicembre:
La seconda sezione con autografi contemporanei e del ‘900 aprirà invece alle offerte con cimeli musicali, dagli spartiti autografati di Giacomo Puccini e Pietro Mascagni, per arrivare ad altri grandi compositori e direttori d’orchestra come Pizzetti, Toscanini, Umberto Giordano e molti altri.
Sempre nella musica, spazio anche ai più grandi cantanti di tutti i tempi sia d’opera, come la cartolina autografata di Caruso e la foto firmata di Maria Callas, sia di musica leggera, come le strepitose foto di Celentano e Modugno.
Anche i letterati saranno rappresentati da numerosi lotti, come gli autografi di D’Annunzio, Papini, Cardarelli, Sciascia e la curiosa cartolina autografata da tre poeti dialettali, quali Berto Barbarani, Alfredo Testoni e Trilussa.
Spazio anche ai militari ed ai politici dell’epoca, dalla lettera di Mussolini alla stupenda fotografia di Rodolfo Graziani, a seguire Diaz, Bernard Law Montgomery, Sandro Pertini, Rizzo, Bottai, Badoglio e Balbo.
Molti autografi anche nella sezione della religione cattolica, con grandi nomi tra cui San Giuseppe Allamano, una reliquia di Don Bosco con autografo di Paolo Albera, una rara lettera di Beato Ildefonso Schuster, una missiva di Giorgio La Pira, per terminare con una lettera firmata di Eugenio Pacelli, divenuto poi Pontefice con il nome di Pio XII.
Imperdibili e rarissimi, gli autografi su grandi fotografie originali degli immortali Totò, Alberto Sordi, Anna Magnani, Macario, Anita Ekberg. Davvero più unica che rara la firma di Rodolfo Valentino, icona del cinema degli anni ’20, apposta su cartolina fotografica che lo immortala durante la scena di un suo film.
Punta di diamante di questa intera asta, il lotto di carte da gioco completo di 53 carte, tutte autografate dai più grandi personaggi dell’arte e dello spettacolo dell’epoca molte con caricature realizzate a mano, con nomi di elevatissima rarità.
Possiamo trovare infatti oltre 100 autografi tra cui Marinetti, Rubinstein, Orson Welles, Louis Armstrong, Duke Ellington, Luisa Ferida e tantissimi altri ancora.
Visiona il catalogo completo qui