L’Associazione Autografia è lieta di presentare l’Asta ICONE Parte 2, curata da Galileum Auctions, interamente dedicata agli autografi rari di icone della musica, del cinema e della cultura dal 1960 ad oggi.
Tutti i lotti presenti nel catalogo sono stati sottoposti a rigorosa analisi da parte dei nostri esperti, che ne hanno attestato l’autenticità con COA-R emesso su carta pregiata con garanzia a vita.
Sono tantissimi i pezzi unici ed è molto complesso sceglierne alcuni. Senz'altro spicca l’autografo originale di Mohamed Alì, il più grande pugile di tutti i tempi. Un documento raro e di straordinario impatto per ogni collezione legata ai grandi personaggi del XX secolo.
Sul versante italiano, imperdibile il lotto firmato da Alberto Sordi, protagonista assoluto del cinema e della cultura popolare nazionale inserito all'interno di una cornice con fotografia che lo ritrae in una scena.
In campo musicale, troviamo alcuni dei lotti più ambiti di questa selezione come l’edizione speciale 12” Maxi-Single di Innuendo dei Queen, firmata da Brian May e Roger Taylor, una rarità assoluta che evoca l’ultimo periodo creativo della band. Non meno interessante il 7” di I’m Outta Time degli Oasis, con autografi di Noel e Liam Gallagher e del bassista Andy Bell: una vera gemma per i collezionisti di Britpop.
Completano la sezione musicale, le firme autentiche di artisti come Cher, Andrea Bocelli, Raffaella Carrà, R.E.M., e molti altri protagonisti del panorama musicale e culturale internazionale.
Tra i lotti più spettacolari di questa asta troviamo due cimeli unici che uniscono cinema e memorabilia: un magnifico uncino ispirato al film Hook - Capitan Uncino (1991), autografato da Dustin Hoffman, e un’imponente replica del copricapo di Maleficent, firmata da Angelina Jolie.
L’uncino di Dustin Hoffman, riporta con grande fedeltà i dettagli del celebre accessorio del personaggio di Capitan Uncino ed è arricchito dalla firma autentica dell’attore che ne ha reso immortale l'interpretazione.
Ancora più scenografico il lotto dedicato ad Angelina Jolie: le corna di Maleficent, curate nei minimi particolari con un effetto intrecciato, montate su base a specchio incisa e protette da una preziosa teca.
Entrambi i pezzi sono accompagnati, oltre dal nostro certificato COA-R, da un video che documenta il momento esatto della firma, a garanzia di autenticità.
Ogni autografo è stato sottoposto a confronto grafologico comparativo e documentato con precision, nel pieno rispetto degli standard adottati dall’Associazione Autografia. Il nostro lavoro ha l’obiettivo di offrire al collezionista un’esperienza di acquisto trasparente e consapevole, basata sulla certezza dell’autenticità e sull’accuratezza delle descrizioni.
L’asta è online dal 15 al 22 maggio 2025 e rappresenta un’occasione unica per collezionare firme autentiche di chi personaggi che hanno segnato epoche e generazioni.
Consulta il catalogo completo qui