Asta di Autografi Antichi e ‘900 – N°8 Galileum Auctions

Associazione Autografia, in collaborazione con Galileum Auctions, è lieta di presentare l’asta N°8 di Autografi Antichi e del ‘900 che si terrà dal 28 Ottobre al 5 Novembre 2021.

Tra incredibili cimeli e veri pezzi di storia, ecco un piccolo assaggio di quello che troverete in catalogo:

Napoleone Bonaparte

Incredibile documento con postilla autografa dell’Imperatore Napoleone Bonaparte riguardante le guerre della 5° coalizione, redatto a Lubiana il 1 agosto 1809, e firmato da Napoleone a Schönbrunn il giorno 11 Agosto 1809.
Nel documento l’Imperatore chiede al Generale Louis Baraguey d’Hilliers alcuni dettagli sulla situazione militare, in particolare sugli spostamenti delle truppe nel Tirolo (CH).
Importante testimonianza storica che conferma le incredibili doti militari e di comando, attente al minimo dettaglio, dell’Imperatore Napoleone Bonaparte.

Giuseppe Garibaldi

Simpatica lettera firmata da Giuseppe Garibaldi, durante la sua permanenza presso l’Isola di Caprera.
All’interno della missiva, inviata al celebre scrittore Giovanni Faldella (che appone una postilla sul retro), l’Eroe dei due mondi, comunica di non conoscere una persona.
Unitamente alla lettera è presente un ovale coevo intagliato in legno, raffigurante Garibaldi.

Franz Liszt

Imponente foto all’albumina di grandi dimensioni con autografo, che raffigura Franz Liszt in una delle sue pose più celebri.
A sinistra si può apprezzare un aforisma, anch’esso scritto di pugno di Liszt, che recita le seguenti parole: “Das Neue Klingt, das Alte klappert”, che in italiano potrebbe essere tradotto come “il nuovo suona, il vecchio ticchetta”. Non è noto cosa volesse significare per Liszt questa frase; ne è invece nota la paternità, dato che è tratta da un celebre aforisma di Goethe sull’età: Ich hör es gern, wenn auch die Jugend plappert; das Neue klingt, das Alte klappert”.
La fotografia è stampata dal celebre fotografo Erwin Hanfstaengl.

Giuseppe Verdi

Fotografia all’albumina di Giuseppe Verdi, con firma autografa.
La foto è montata su un cartoncino listato di azzurro, con il nome del celebre fotografo napoletano Luigi Guida attivo intorno al 1860 ed il 1880.

Pur non essendo presente una data, possiamo identificare cronologicamente l’immagine tra il 1865 ed il 1875.
Molto rare e ricercate i cimeli verdiani inerenti alla città di Napoli.

Umberto Boccioni

Autografo del pittore futurista Umberto Boccioni apposto sulla prima edizione del volume “Pittura, Scultura, Futuriste (Dinamismo Plastico)” con 51 riproduzioni di quadri, sculture di Boccioni – Carrà – Russolo – Balla – Severini – Soffici.
Libro edito a Milano presso le edizioni futuriste di Poesia nel 1914.

Il volume riporta la dedica dell’artista futurista al celebre pittore impressionista tedesco Hugo Troendle, che conobbe presumibilmente durante uno dei viaggi in Italia compiuti dal pittore.
Opera di grande rarità in quanto trattasi dell’unico volume edito in vita dall’artista Calabrese considerato da molti una pietra miliare dell’arte del Novecento, impreziosita dal suo autografo, uno dei più rari del mondo Futurista.

Gabriele D’Annunzio

Biglietto da visita interamente autografo (senza firma) di Gabriele D’Annunzio.
All’interno del biglietto su carta intestata, D’Annunzio in carica come Tenente nei Lancieri di Novara 5° Reggimento, scrive: “Ecco le 80 Lire. Non ne sapevo nulla. Ho sempre creduto che il Signor Zanetti avesse stampato le 20 copie. Saluti.” Nel biglietto D’Annunzio parla dell’editore Giovanni Zanetti e presumibilmente potrebbe riferirsi ad una prima stampa di “Notturno” il celebre memoriale della Prima guerra mondiale -edito proprio in quell’anno- che racconta tutte le sofferenze del conflitto.
Gabriele D’Annunzio fu un personaggio importante, legato al reggimento durante il conflitto, che vestendo le insegne dei Bianchi Lancieri portò a termine il Volo su Vienna e finita la guerra l’Impresa di Fiume.
Di estrema rarità il materiale dannunziano di questo periodo.

Fulvio Balisti

Rarissimo carteggio di documentazione relativa al periodo dell’Impresa di Fiume che vide Gabriele d’Annunzio capeggiare la spedizione che per 16 mesi tentò di riannettere Fiume all’Italia. Il carteggio è relativo a due dei protagonisti dell’Impresa di Fiume, il Capitano Fulvio Balisti ed il Tenente Colonnello Guido Costa.
Fulvio Balisti (Ponti sul Mincio, 19 agosto 1890 – Ponti sul Mincio, 9 luglio 1959) è stato un militare e politico italiano. Pluridecorato ufficiale del Regio Esercito durante la prima e la seconda guerra mondiale fu Legionario Fiumano intimo di Gabriele D’Annunzio.

Palmiro Togliatti

Manoscritto interamente autografo del Segretario Generale del Partito Comunista Italiano Palmiro Togliatti, Deputato dell’Assemblea Costituente e Ministro di Grazie e Giustizia della Repubblica Italiana, di grande rilevanza storica. Redatto su 18 pagine, di cui 9 interamente manoscritte, Togliatti affronta una fondamentale parte di storia europea dell’epoca.

Il manoscritto di carattere puramente sovietico denigra completamente le modalità di governo dell’Ungheria definendola “fascista e nazista” in quanto per la rivolta del 1956 vennero ripresi i vecchi simboli e le vecchie bandiere dell’Ungheria governata da Miklós Horthy, politico che siglò trattati con l’Italia fascista di Mussolini e la Germania Nazista di Hitler. All’interno dello scritto viene menzionata inoltre l’Unità del partito, da non mettere in discussione, per colpa della contrapposizione dei due blocchi politici che in quel momento governavano l’Europa e Il Mondo, infatti così Togliatti recita nel discorso: “L’Unione Sovietica ha il dovere di impedire che un focolaio di provocazioni alla Guerra si creino alle sue frontiere, ha il dovere e (particolarmente lo ha oggi) di difendere tutte quelle posizioni le quali fanno parte di un fronte che sta a difesa della Pace, anche verso di noi e verso tutti i popoli. L’ esame stesso del modo come si è giunti ai tragici avvenimenti ungheresi passa alquanto in seconda linea, nel momento presente, di fronte a ciò che sta succedendo nel mondo. Cerchiamo di capirlo, cerchiamo di capire che il nostro dovere, qui in Italia è di far fronte alla situazione restando uniti per difendere la pace e fronteggiare l’attacco reazionario, che sappiamo benissimo a che cosa tenda e dove arriverebbe, se la distruzione delle forze popolari gli aprisse la strada.

Palmiro Togliatti”.

Questi sono solo alcuni degli incredibili 65 lotti di autografi proposti nella prossima asta. Consulta l’intero catalogo sulla piattaforma di Galileum Auctions al link sottostante!