Asta Autografi N°16 Galileum Auctions – Antichi e Contemporanei

Come di consueto, continua la nostra collaborazione con Galileum Auctions, la Casa d’Aste dedicata interamente al mondo degli autografi.

L’asta N°16 terminerà il calendario delle aste dell’anno 2022 e vedrà presentati 100 lotti suddivisi in due sezioni.Le offerte saranno attive dal 9 al 16 Dicembre per gli Autografi Antichi XIV-XIX Secolo, e dal 9 al 17 Dicembre per gli Autografi del ‘900 e Contemporanei. 

Data la vasta selezione dei lotti e la grande importanza collezionistica, sarà impossibile elencarli singolarmente ed abbiamo pertanto provato a raggrupparne alcuni tra i più significativi.

Autografi Antichi XIV – XIX secolo:

Asta di Autografi Antichi - Galileum Auctions



Ampio spazio alla storia europea con i prestigiosi autografi su lettere e documenti membranacei di alcuni tra i più celebri personaggi del rinascimento.Troveremo infatti una pergamena con autografo del grande uomo politico Cicco Simonetta, una patente autografata di Carlo II d’Ambosie, militare e mecenate di Leonardo Da Vinci, oltre ad autografi delle famiglie Este, Medici, Gonzaga e Savoia.Molto importante il lotto composto da due pergamene a nome di Carlo V d’Asburgo, che conserva ancora il sigillo in ceralacca all’interno di una custodia in piombo, contenente l’autografo del potente Cardinale Antoine Perrenot de Granvelle.

Di grande interesse inoltre i lotti del risorgimento italiano, con le firme di Giuseppe Garibaldi, Carlo Filangieri, Cristina Trivlulzio di Belgiojoso, Benedetto Cairoli, Alfonso La Marmora e Manfredo Fanti.

Vera protagonista di questa prima tornata sarà senz’altro la musica con lotti di primissimo piano. 
Saranno infatti presenti gli autografi del Baritono Ronconi, l’editore Giovanni Ricordi, il violoncellista Pablo Casals, ed i grandi Maestri quali Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Jacques Offenbach, Jules Massenet, Pietro Mascagni e Saverio Mercadante.

A concludere questa categoria possiamo trovare uno degli autografi più straordinari della musica italiana, ovvero una lunghissima lettera di ben tre pagine interamente autografe di Giovanni Paisiello; con la presente missiva il musicista tenta di giustificare la sua condotta tenuta durante il periodo di anarchia.La lettera infatti, datata 28 Agosto 1799, fa riferimento al brevissimo periodo storico comunemente chiamato “Repubblica Napoletana”.


Da non perdere inoltre gli autografi della letteratura e religiosi, con una interessantissima lettera di Victor Hugo ed una missiva rarissima interamente autografa di Alfonso Maria de’ Liguori, proclamato Santo e Dottore della Chiesa.


-Autografi del ‘900 e Contemporanei

Autografi '900 e Contemporanei Asta di Autografi Galileum Auctions


La seconda tornata, che conterrà autografi del ‘900 e Contemporanei, presenterà dei veri e propri gioielli. 

Numerosi saranno i lotti inerenti alla letteratura ed alle avanguardie pittoriche del ‘900 come ad esempio lettere di Gabriele D’Annunzio e sua moglie Maria Gallese, Giuseppe Ungaretti, Ruggero Orlando, Trilussa, Filippo Tommaso Marinetti, Mario Sironi ed i fratelli Prampolini.

Spazio anche alle firme più “recenti” con la prima edizione di Insciallah autografata da Oriana Fallaci, Mario Luzi ed infine gli autografi -difficilmente reperibili- di Alda Merini con Ugo Nespolo sulla presentazione di “Eternamente Vivo”.

Consistente inoltre l’offerta dei lotti afferenti alla militaria ed alla politica internazionale con firme di caratura mondiale.Insieme ai più importanti statisti e militari italiani come Pertini, Andreotti, Mussolini, la Sindaca di Palermo Elda Pucci, l’aviatore Arturo Ferrarin, troveremo i rarissimi autografi dei cosmonauti russi – datati 15 Aprile 1965-  protagonisti della corsa allo spazio.
Gagarin, Leonov e gli altri astronauti condivideranno questa seconda parte di catalogo con un introvabile firma autografa di Winston Churchill redatta nella qualità di Segretario di Stato per il Ministero dell’Interno. 
A completare questa categoria un memorabilia di grande interesse: la bandiera americana autografata da Robert O’Neill, uno dei protagonisti dell’operazione che portò alla cattura e l’assassinio di Osama Bin Laden.

Unitamente ad alcuni cimeli del mondo del cinema, come foto autografate di Federico Fellini, James Stewart, Ray Milland, Kirk Douglas, Jerry Lewis, Charlton Heston e William Wyler, anche in questa seconda parte la musica farà da padrona.

Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Pietro Mascagni e Malipiero sono accompagnati da due lotti di grande interesse di Arturo Toscanini: una bellissima lettera interamente autografa di rilevante contenuto ed una “chicca” unica, ovvero la celebre matrice originale in metallo con la quale il Maestro rispondeva ai numerosissimi ammiratori che ogni giorno scrivevano al suo indirizzo.

Concluderà l’anno il lotto 248, contenente gli autografi dei tre Beatles: Paul McCartney, John Lennon e George Harrison su una rarissima cartolina promozionale del tour svolto in Olanda nel 1964.

Tutti gli autografi proposti saranno corredati di uno o più certificati di autenticità, rendendo di fatto Galileum Auctions l’unica Casa d’Aste con tale grado di affidabilità.

Qui di seguito il link per consultare il catalogo:


Asta Autografi numero 15

Galileum Auctions: al via l’asta N° 15 di autografi antichi e ‘900

Tutto pronto per la consultazione del catalogo dell’asta N° 15 di Galileum Auctions aperta alle offerte dal 28 Ottobre al 4/5 Novembre. Anche per questa occasione gli esperti della nota casa d’aste italiana hanno dato il meglio di sé per ricercare autografi di grandissima importanza e rarità che arricchiranno collezioni in tutto il mondo.

Come sempre noi di Associazione Autografia abbiamo curato l’autenticazione dei lotti in vendita, che saranno quindi dotati del prestigioso Certificato di Autenticità COA R. I lotti più pregiati saranno invece dotati dell’esclusivo Interactive COA R.

La selezione coprirà circa 700 anni di storia, partendo da una bellissima pergamena trecentesca, passando per il medioevo e rinascimento italiano con i lotti di Galeazzo Maria Sforza e Carlo V fino ad arrivare ai più celebri ed importanti regnanti che hanno segnato le nostre epoche.
Ampio spazio anche alla musica con il lotto cinquecentesco di Marc’Antonio Ingegneri, unitamente agli autografi particolarmente rari di Liszt, Romani, Boito, Leoncavallo, Offenbach e molti altri.

Di grandissimo rilievo anche gli autografi del ‘900 tra i quali troviamo incredibili rarità come il documento ufficiale firmato di Hitler, un biglietto di Elisabeth Förster-Nietzsche, sorella del celebre filosofo, Arturo Toscanini, Filippo Turati e tantissimi altri.

Vediamo assieme le highlights di questa asta:


Autografi antichi



1) Galeazzo Maria Sforza

Rarissimo autografo del Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza. Senz’altro uno dei personaggi più odiati del tardi Medio Evo a causa della sua estrema crudeltà e dissolutezza, l’autografo del Duca di Milano è apposto su di una pregevole lettera-patente dell’amministrazione del sale. La pergamena fornisce un privilegio di due anni per i Moriggia, la casata milanese vicina ai Medici.

La data è 27/10/1466

2) Carlo V d’Asburgo

Questa importante pergamena a firma dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo sancisce la concessione della dignità imperiale al Conte di Borgonovo Alessandro I Sforza di Borgonovo con possibilità di riscuotere tributi. Nella pergamena vengono nominati anche Galeazzo Maria Sforza e sua madre Bianca Maria Visconti.

L’atto è datato Bologna, 20 febbraio 1533

3) Silvio Pellico

Ecco un bellissimo esemplare interamente autografo dell’Inno al Sole di Silvio Pellico. Seppur si conoscano vari esemplari autografi di questo componimento poetico, questo esemplare presenta, rispetto all’originale noto, una variazione nella penultima strofa che la rendono assolutamente unica ed estremamente rara.

Il manoscritto è databile attorno al 1840.

4) Franz Liszt 

Lettera interamente autografa del celeberrimo compositore indirizzata ad un Conte. Liszt si scusa per non aver potuto far lui visita e tramite la lettera lo saluta caldamente.
Da Venezia, 11 gennaio 1883

5) Cesare Lombroso

Rarissima lettera interamente autografa del celebre medico ed antropologo Cesare Lombroso, redatta a Torino il 28 gennaio 1894 ed indirizzata all’attore Leone Mario Fumagalli. Il contenuto della lettera è semplicemente strepitoso dato che l’antropologo, su richiesta dell’attore, esamina e spiega i tratti psicologici dell’Amleto di Shakespeare.

6) Card. Albani futuro Papa Clemente XI

Bellissima bolla papale con cui il papa Innocenzo XII nomina il canonico per la città di Bussero e Corneliano. Questa pergamena è uno degli ultimi atti firmati dal Card. Albani come prelato in quanto dopo pochissimo salirà al soglio pontificio come Clemente XI. 

Data 28 giugno 1700

Autografi del ‘900



1) Ventaglio con autografi di d’Annunzio, Duse, Puccini, Chaplin etc.

Iniziamo la carrellata degli autografi del ‘900 con un incredibile oggetto di livello museale. Come era usanza nel jet set dei primi del secolo scorso, presentiamo un  bellissimo ventaglio autografato da alcuni dei più grandi nomi del ‘900. Gli autografi sono stati raccolti sul fronte e sul verso del pavese e vi possiamo apprezzare, tra gli altri, Gabriele d’Annunzio e Eleonora Duse, Giacomo Puccini, Charlie Chaplin, Guglielmo Marconi, Arturo Toscanini, Hauptmann e molti altri ancora. Il pavese è in carta con disegni floreali a matita, mentre la baraja è in bambù intagliato.

2) Richard Strauss

Lettera interamente autografa di Richard Strauss su propria carta intestata. 

Il compositore si complimenta per il grande successo del suo Rosenkavalier appena rappresentato alla Scala di Milano.

Da Vienna, 5 marzo 1927

3) Adolf Hitler

Ecco un rarissimo autografo del dittatore tedesco Adolf Hitler. 

Questo lotto comprende un decreto di nomina il Dr. Von Funkel come Vice Presidente dell’Ufficio Regionale per il Lavoro, firmato da Hitler e controfirmato dal Ministro del Lavoro Seldte, ed una rarissima cartolina ufficiale Hoffman raffigurante il capo del III Reich.
Sul documento è presente il timbro a secco del III Reich.
Considerati gli innumerevoli falsi in circolazione, questo documento è da considerarsi di incredibile rarità.
Autografo corredato di certificato di autenticità Interactive COA-R.

4) Beata Savina Petrilli

Piccolo carteggio contenente una lettera interamente autografa della Beata Savina Petrilli, fondatrice dell’Ordine delle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena. Il carteggio rappresenta uno scambio epistolare tra la Beata Petrilli ed il presbitero e celebre archeologo Giulio Belvederi.

Data: tra il 1920 ed il 1921.

5) Papa Francesco

Conoscendo quanto il Pontefice sia restio a rilasciare autografi, questo santino recante la sua firma è senza dubbio uno degli autografi più rari presentati nell’asta n°15 di Galileum Auctions. Il Papa lascia il suo indelebile ricordo su di un santino ufficiale che lo raffigura; il santino reca il timbro a secco della Segreteria di Sua Santità che ne sancisce, al di là dell’esame calligrafico eseguito, la sua autenticità.
Autografo corredato di certificato di autenticità Interactive COA-R.

6) Regina Elisabetta II d’Inghilterra

Concludiamo questa presentazione con quello che è sicuramente uno degli autografi più ricercati del momento: la Regina Elisabetta II. La sua recente scomparsa ha scatenato la caccia ai suoi rarissimi autografi. Quello che viene presentato in questa asta non è solo un autografo, ma un documento di grandissima rarità ed interesse araldico e storico che reca, oltre alla firma, anche alcune righe interamente autografe della compianta Regina. Su carta intestata con stemma in oro di Buckingham Palace, la Regina riconosce come Capo della Casa di Borbone Due Sicilie il Principe e Duca di Castro Ferdinando Maria di Borbone.

Da Buckingham Palace, 12 febbraio 1973



Potrete consultare l’intero catalogo premendo il pulsante sottostante.

L’asta aprirà alle offerte dalle 12:00 del 28 Ottobre 2022 e si concluderà dalle 20:00 del 4 Novembre (Autografi Antichi) e dalle 20:00 del 5 Novembre (Autografi Moderni).
Per ogni necessità od ulteriore informazione i consulenti di Galileum Auctions sono a vostra completa disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 al num. 0558406700.

Asta Galileum Auctions Autografi

Galileum Auctions: Asta N° 14 di autografi antichi e ‘900

Le vacanze cominciano ad essere un ricordo sbiadito? Il tran tran quotidiano sta riprendendo inesorabile tra lavoro, famiglia ed impegni vari? Niente paura! Quale occasione migliore di svago può esserci se non esaminare con attenzione il nuovo catalogo di Galileum Auctions?

Tra pochissimi giorni si aprirà infatti alle offerte l’Asta N° 14 – Autografi antichi e ‘900 di Galileum Auctions e sono davvero estremamente interessanti i lotti selezionati dagli esperti di Galileum Autografi e poi autenticati dai nostri periti.
Ogni autografo in asta è infatti corredato dal prestigioso Certificato di Autenticità dell’Associazione Autografia.

L’Asta online avrà inizio il 16 settembre alle ore 12:00 e, grazie ai numerosi lotti di grande rarità, sarà divisa in due sezioni: “Autografi Antichi“, che terminerà dalle ore 20:00 del giorno 23 settembre 2022 e “Autografi ‘900”, che vedrà aggiudicarsi i lotti il giorno successivo, dalle ore 20:00 del 24 Settembre 2022 .
Nella prima sezione, Autografi antichi, sono ben 42 i lotti proposti: vediamo assieme qualcuno tra gli autografi più rari ed interessanti:

1.Massimiliano Sforza

Rarissima pergamena di grande formato a firma del Duca di Milano Massimiliano Sforza. con questo documento lo Sforza concede al Capitano di Ventura Antonio Maria Crivelli il Castello di Barasso. Il documento è datato 10 febbraio 1515, pochi mesi prima della celebre battaglia di Melegnano.

2. Napoleone Bonaparte

Bellissimo documento con postilla ed autografo di Napoleone Bonaparte. L’Imperatore dei Francesi autorizza il passaggio del Chirurgo Dott. Dupont al servizio del Re di Napoli Gioacchino Murat. Il documento è datato 24 giugno 1810. Ai fini collezionistici, i documenti postillati dall’Imperatore sono molto rari ed altamente apprezzati.

3. Vincenzo Bellini

Ricevuta interamente autografa di Vincenzo Bellini rilasciata all’amico e compositore Michele Carafa. Gli scritti di Bellini, considerato che è mancato a soli 34 anni, sono molto rari.

4. Giuseppe Verdi

Autografo musicale di Giuseppe Verdi contenente due righi musicali dei “Vespri Siciliani” e la sua inconfondibile firma. Al verso è presente un rigo musicale autografo del direttore d’orchestra Angelo Mariani.

5. Cristina Trivulzio di Belgiojoso

Lettera interamente autografo della madrina del Risorgimento con cui la Trivulzio rassicura l’interlocutore circa il trasferimento di un malato informandolo che, pur trattandosi di un’operazione molto delicata, lei è molto pratica e non correrà alcun rischio.

6. Claude Debussy

Lettera interamente autografa di Claude Debussy. Il compositore si complimenta con l’interlocutore per l’affascinante progetto che sta portando avanti e parla infine di una composizione per pianoforte.


***********

La seconda sezione, Autografi ‘900 vede invece una ricchissima selezione di autografi contemporanei. Vediamo alcuni dei lotti tra i più interessanti tra le 58 proposte.

1. Giovanni Pascoli

Un bellissimo estratto interamente autografo del grande poeta di Castelvecchio tratto dal libro “Primi poemetti” e vergato sul frontespizio di una copia dello stesso libro. Data: Castelvecchio giugno 1905.

2. Arturo Toscanini

Bellissima fotografia con dedica autografa. Il compositore scrive: “10 giugno 1933, ricordando!”, riferendosi al rifiuto di suonare in occasione del celebre Festival di Bayreuth dinanzi ad Hitler. Ad impreziosire il lotto, un telegramma inviato da Mausi a Toscanini.

3. Primo Levi

Lettera dattiloscritta con autografo del celebre scrittore indirizzata al Dott. Pinchera. Levi si complimenta con il dottore per la sua iniziativa e lo incoraggia dicendogli che troverà sicuramente qualcuno che potrà pubblicare il suo lavoro.

4. Benito Mussolini

Una vera e propria curiosità: il Duce appone il proprio autografo su di un menu della Festa dei Gagliardetti Fascisti a Mortara, tenutasi nel 1921.

5. Alberto Sordi

Bellissima fotografia in bianco e nero incorniciata con dedica autografa del celebre attore Alberto Sordi.

6. Giuseppe Ungaretti

Un bellissimo autografo sull’antiporta del libro in edizione limitata “Un grido e paesaggi”.

Potrete consultare l’intero catalogo premendo il pulsante sottostante.
Per ogni necessità od ulteriore informazione i consulenti di Galileum Auctions sono a vostra completa disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 al n. 0558406700.

Asta Autografi Galileum Beneficenza Ant

Asta di Autografi per Beneficenza – Galileum Auctions per Fondazione ANT

C’è molta attesa per l’appuntamento semestrale con l’asta di beneficenza che l’Associazione Autografia – Periti Calligrafi Certificatori organizza in collaborazione con Galileum Autografi.

Beneficiaria della donazione, che ci auguriamo essere cospicua come nelle altre occasioni, sarà questa volta l’ANT (Associazione Nazionale Tumori), che si occupa dell’assistenza e cura dei malati terminali al proprio domicilio, prevenzione e ricerca in campo medico oncologico. La donazione sarà effettuata da Galileum Autografi che devolverà all’ANT parte dei ricavati dell’asta; su ogni scheda potrà essere visionata la percentuale che verrà devoluta in beneficenza.

La selezione del materiale operata dai nostri esperti vede, per questa occasione, una rosa di autografi di straordinario pregio che, seppur leggermente inferiori come numero di lotti rispetto alle scorse aste, raggiunge un valore di stima nettamente superiore. Il catalogo pubblicato è senz’altro il più importante delle aste di autografi contemporanei di Galileum.  Saranno infatti circa 140 i lotti all’incanto che verranno battuti sulla piattaforma online Galileum Auctions (www.galileumauctions.com) nell’asta a tempo che inizierà il 3 e terminerà l’11 giugno 2022.

L’asta N° 13 di autografi contemporanei introdurrà un’importantissima novità: gli autografi con certificazione “witnessed”. Per la prima volta in Italia verranno proposti all’asta autografi che sono stati raccolti in presenza di un funzionario dell’Associazione Autografia, che ne testimonia quindi l’indiscutibile autenticità.

E’ stavolta più difficile del solito evidenziare i lotti più interessanti e pregiati, che spaziano dalla musica allo sport, allo spettacolo e al cinema. Vediamoli assieme:

Iniziando dal calcio segnaliamo gli autografi di Diego Armando Maradona, Pelé, Giorgio Chiellini, Marco Tardelli, Dino Zoff ed ancora cimeli autografati (maglie e scarpette) di Andrea Pirlo, Boban, Xavier Zanetti ed il Capitano Francesco Totti.


Nella sezione sport segnaliamo Valentino Rossi, un autografo del Sic Marco Simoncelli su libro ed ancora un rarissimo autografo su poster di Gilles Villeneuve, Michael Schumacher, Alex Zanardi e molti altri.

Nella sezione musica segnaliamo un rarissimo autografo di Vasco Rossi su disco, Ennio Morricone, Lucio Dalla, Luciano Pavarotti e Mina per la musica nazionale, mentre per la musica internazionale potremo puntare su un rarissimo autografo del Re del Pop Michael Jackson, la mitica band dei The Clash fino ai Marillion con il raro autografo dell’allora leader Fish.


Per gli autografi contemporanei segnaliamo tra tutti il rarissimo autografo della Regina Elisabetta II d’Inghilterra ed ancora Carlo d’Inghilterra e Diana Spencer, Benedetto XVI, Aldo Moro ed una reliquia di Papa Giovanni XXIII.


Nella sezione Cinema potremo trovare un rarissimo autografo di Al Pacino con doppia certificazione, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e l’indimenticabile Freddy Kruger impersonato da Robert Englund.

Ogni autografo è stato scrupolosamente esaminato dai Periti dell’Associazione Autografia ed è dotato del prestigioso Certificato di Autenticità COA R, rilasciato per beneficenza.

Partecipate numerosi… Più siamo, più doniamo!

Il team di Associazione Autografia
Infoline: 0558406700

Asta di autografi Antichi e ‘900 6-13 Maggio 2022

C’è grandissima attesa per l’apertura alle offerte dell’asta n° 12 – Autografi antichi e ‘900 – di Galileum Auctions, la Casa d’Aste della nota azienda Galileum Autografi. 

Con l’importantissima selezione operata, gli esperti di Galileum Autografi hanno creato ciò che possiamo definire senz’altro il più importante catalogo nella vita dall’apertura della Casa d’Aste.

Saranno oltre 90 gli autografi messi in asta: ogni autografo e documento è stato come al solito vagliato attentamente dai Periti dell’Associazione Autografia, i quali hanno dotato poi ogni lotto del prestigioso Certificato di Autenticità dell’Associazione.

Data l’estrema ricchezza delle proposte, è veramente un compito molto arduo dover indicare quali sono le punte di diamante dell’asta; vediamo comunque assieme quali sono, a nostro avviso, gli autografi più attrattivi.
 

Musica

Nella sezione musica segnaliamo, tra gli altri, i seguenti lotti:

Giuseppe Verdi – Lettera con busta, viaggiata, interamente autografe del celebre compositore, il quale scrive da Sant’Agata al Senatore del Regno Riccardo Secondi. 

Giacomo Puccini – Bellissima fotografia di importante formato ritraente il musicista. In calce una dedica interamente autografa con firma.

Franz Liszt – Busta interamente autografa indirizzata al Sig. Castellani della Società de S.te Cécile.

Hector Berlioz – Lettera interamente autografa scritta dalla casa di Parigi ed indirizzata al Sig. Barthelemy.

Ruggero Leoncavallo – Importantissima lettera interamente autografa con cui il compositore comunica a Carlo Schmidl che ha appena scritto una romanza da camera per la Soprano Eugenia Burzio.

Enrico Caruso – Bellissima lettera con cui il celebre tenore comunica al destinatario la sua esibizione al Teatro Cowtown Coliseum in Texas e scherza sulla città di Bologna. La lettera è stata redatta a pochi mesi dalla sua morte.

Artisti e Letterati

Tra gli artisti e letterati, insieme alle firme di Vincenzo Monti e Pietro Metastasio, possiamo trovare i seguenti lotti:

Charles Dickens – All’asta un assegno bancario del celebre scrittore inglese con la sua firma.

Filippo Tommaso Marinetti – Rarissima prima edizione con dedica autografata del celebre libro “Mafarka il futurista” del 1910.

Eduardo Scarpetta – Bellissima fotografia con dedica autografa del capostipite del teatro napoletano e della dinastia teatrale degli Scarpetta – De Filippo.

Giacomo Manzù – lettera interamente autografa indirizzata al giornalista Gino Visentini per ringraziamento circa l’apprezzamento di alcune sue sculture.

Antonio Canova – Rarissima lettera interamente autografa indirizzata all’architetto toscano Onofrio Boni. Canova si rammarica di non poter eseguire il lavoro commissionato, nello specifico la realizzazione di uno studio di scultura per il palazzo del Granduca di Toscana.

Risorgimento

Giuseppe Garibaldi – Una bellissima lettera dell’Eroe dei Due Mondi con cui viene concesso il lasciapassare al sacerdote Theofilo Roller per raggiungere il Quartier Generale di stanza alla Reggia di Caserta.

Camillo Benso Conte di Cavour – Litografia del mezzobusto di Cavour con autografo. La litografia è incorniciata in una bella cornice di legno pregiato.

Giuseppe Mazzini – Bellissima lettera di grande rilevanza. Mazzini scrive ad Ermanno Barigozzi informandolo dello stato attuale del Partito Nazionale.

Autografi storici e vari

Ecco alcuni tra gli autografi storici che desideriamo segnalare:

Cosimo III de’ Medici – Bellissima lettera autografata indirizzata al Card. Pietro Vidoni con cui il Granduca di Toscana concede ad un Duca un credito in denaro. Il credito verrà concesso solo a patto che il Cardinale garantisca personalmente al riguardo, e viene apostrofato con parole piuttosto forti. La lettera conferma il grande potere che esercitava la famiglia de’Medici all’epoca.

Maria Luisa d’Asburgo – Lorena – Nomina ad ufficiale su pergamena con autografo della moglie di Napoleone Bonaparte e controfirmata dal Conte Adam Albert von Neipperg, futuro marito della vedova Bonaparte.

Vittorio Emanuele III di Savoia – Bellissima fotografia del fotografo reale Vaghi con autografo del Re.

Galeazzo Ciano – Lettera dattiloscritta con autografo indirizzata alla Direzione della rivista Casa Nostra di Recanati. Il gerarca comunica che la rivista ricevuta è stata sottoposta all’attenzione del Duce, che ringrazia.

G.B. Montini futuro San Paolo VI – Lettera interamente autografa indirizzata a Maria Aldè, sorella di Mons. Ambrogio, prematuramente scomparso. Il cardinale ringrazia per il dono dei due anelli ricevuti.

Dannunziana

Ogni lotto presente nella sezione dedicata al Vate è degno di nota e merita una presentazione. Vediamoli assieme:

Gabriele d’Annunzio

  • Bellissima lettera interamente autografa redatta su carta intestata del Primo Gruppo di Squadriglie dalle zone occupate dell’Istria. La lettera è stata scritta a pochi giorni dalla celebre Beffa di Beccari.
  • Autografi di Arturo Toscanini e Gabriele d’Annunzio sul programma del concerto tenuto un anno dopo la storica presa di Fiume da parte dei Legionari di Gabriele d’Annunzio.
  • Lettera indirizzata alla scrittrice inglese LGBT Radclyffe Hall. Questo lotto è senza dubbio uno dei più importanti documenti dannunziani che siano mai stati messi in commercio negli ultimi  anni. Suggeriamo di leggere attentamente la scheda che troverete qui.

Eleonora Duse

  • Bellissima lettera dal contenuto personale e toccante indirizzata al collega ed amico Livio Pavanelli ricoverato all’Ospedale Militare di Bologna.

Storia Contemporanea

Roberto Ognibene – Rarissima lettera minatoria inviata dai brigatisti Roberto Ognibene e Maurizio Ferrari al magistrato torinese Francesco Pempinelli. Il documento, interamente autografo di Ognibene, riporta anche la firma di Ferrari. Questa tipologia di documenti afferenti al movimento delle Brigate Rosse è da considerarsi estremamente raro e storicamente rilevante, riferendosi al periodo cosiddetto “anni di piombo”, triste pagina della storia della Repubblica Italiana.

L’asta aprirà alle offerte il prossimo 6 maggio dalle ore 12:00 e chiuderà il 13 dalle ore 20:00.

Asta N°11 di Autografi Auctions Antichi, Futurismo e ‘900 con Galileum Auctions


Siamo lieti di presentare la nuova collaborazione per l’Asta N°11 di Galileum Auctions che si terrà online dal 4 all’11 Marzo 2022.

Sono oltre 90 i lotti selezionati per voi per questa nuova importantissima asta, ognuno rigorosamente certificato come autentico dalla nostra Associazione Autografia e dotato del prestigioso Certificato di Autenticità COA-R.
L’asta si suddividerà in due sezioni, Autografi Antichi (pre 1900) e Futurismo e ‘900; sarebbe impossibile poter presentare l’intera asta in un solo articolo ed abbiamo pertanto provato a raccogliere i lotti più significativi secondo i nostri esperti.


I lotti saranno divisi in due macro-categorie, dal n°101 al 150 saranno presenti i lotti più antichi (fino al 1899), mentre dal 201 al 248 i lotti post 1900.
Ecco di seguito una breve descrizione dei principali autografi presenti in questa vasta selezione:

Napoleonica:
Numerosi i lotti di questa sezione, dove spicca senza dubbio la rarissima lettera con autografo di Napoleone Bonaparte, inviata al Generale Clarke, circa l’assedio di Kolberg durante la fondamentale campagna di Prussia, datata 19 Marzo 1807.
Presenti inoltre altri personaggi di rilievo del periodo come Il duca di Feltre Henri-Jacques-Guillaume Clarke, il duca di Lodi Melzi d’Eril, il Generale Alexandre Berthier, Carrascosa e molti altri.

Risorgimento:
In questa categoria sono racchiusi alcuni tra i più importanti lotti dell’Asta N°11. Essendo impossibile descriverli tutti, abbiamo selezionato alcuni tra gli autografi più importanti come le bellissime litografie originali con le firme del Conte di Cavour, Nino Bixio e Vittorio Emanuele II di Savoia.
Presente inoltre altro materiale epistolare di grande interesse come la lettere di Felice Cavallotti, Bava Beccaris, Stefano Turr, Giovanni Pantaleo e Ferdinando di Savoia Genova dove si informa che la principessa Margherita -futura regina- ha effettuato una vaccinazione.
Segnaliamo inoltre la presenza di alcuni lotti risorgimentali autografati da Generali austriaci durante le guerre d’indipendenza italiane.
A concludere la sezione, un particolare cimelio che riporta alcune tra le firme più importanti dell’epoca, come ad esempio il Generale Cosenz, apposte sulla circolare del Comitato Insurrezionale Permanente per l’agitazione popolare in Sicilia.



Scienziati:
Spazio anche alla scienza e medicina con gli autografi di Ascanio Sobrero, scopritore della nitro glicerina, Antonio Pacinotti, inventore della dinamo, Galileo Ferraris, ideatore del motore elettrico a corrente alternata, insieme ad altri medici come il celebre Maurizio Bufalini di Firenze.



Letteratura:
Alcune rarità di questa asta sono racchiuse in questa categoria, per le quali evidenziamo un ricercato documento con gli autografi di Pietro Verri e Cesare Beccaria, un curioso inedito di Roberto Bracco dal titolo “Napoli – New York”, una missiva autografa di Salvatore Di Giacomo e due importanti cimeli manoscritti di Gabriele D’Annunzio.



Militaria e Ventennio:
In questa sezione sono racchiuse tantissime proposte di estrema rarità come l’autografo di Armando Diaz con targa in bronzo, Vittorio Emanuele III e Badoglio, una bellissima fotografia di Roberto Farinacci che lo immortala a pochi mesi dall’incidente e ancora Achille Starace, Benito Mussolini, Galeazzo Ciano e molti altri.

Pittori e Futurismo:
Autografi unici anche in questa categoria, dove possiamo trovare una cartolina interamente autografa di Fortunato Depero -inviata ad Enrico Prampolini che cita Marinetti-, la cartolina futurista tricolore di Balilla Pratella, un piccolo carteggio del giornale futurista “Il Vesuvio”, oltre alla bellissima raccolta di firme e documenti del pittore prematuramente scomparso Walter Giorelli.
Per concludere, una lettera interamente autografa dell’immortale Giorgio Morandi ad un amico critico d’arte.



Venerabili dalla Chiesa Cattolica:
Importantissimi anche in questa sezione, i lotti del Servo di Dio Merry del Val, i due manoscritti del Venerabile Giorgio La Pira, il decreto del Servo di Dio Alcide de Gasperi, che concede la Croce al Valor Militare ad un magistrato partigiano.
Di grandissimo interesse inoltre la lettera con autografo di Karol Wojtyla -futuro Giovanni Paolo II- inerente ad una conferenza sulla contraccezione. Papa Giovanni Paolo II è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica.


Musica:
Alcuni tra i più importanti lotti sono presenti in questa sezione, come le due lettere di Maria Callas -una missiva accompagnava i gioielli prodotti dal suo orefice di fiducia, Faraoni di Milano, per una rappresentazione alla Scala- un rigo musicale di Lorenzo Perosi ed una introvabile fotografia cabinet di Giacomo Puccini.



Ultimi, ma non certo per importanza, due dei principali lotti di questa Asta N°11. Trattasi infatti di due lettere in cifra seicentesche, redatte da Francesco I d’Este, Duca di Modena e Reggio e Cosimo III de’ Medici, Granduca di Toscana.
La missiva di Cosimo III è da considerarsi un vero pezzo unico in quanto è stata parzialmente decriptata dal destinatario e presumibilmente inerente alle trattative di matrimonio del figlio Gian Gastone de’ Medici.
Le lettere in cifra sono tra i cimeli più rari e collezionati della storia.




Scopri tutto il catalogo e buona asta!

Asta N°10 di Autografi Auctions Antichi, Futurismo e ‘900 con Galileum Auctions


È tutto pronto per l’attesissima Asta n° 10 di Galileum Auctions, che aprirà i battenti dal 21 al 28 Gennaio 2022 sulla piattaforma online.

Sono oltre 90 i lotti selezionati per voi per questa nuova importantissima asta, ognuno rigorosamente certificato come autentico dalla nostra Associazione Autografia e dotato del prestigioso Certificato di Autenticità COA-R.
L’asta si suddividerà in due sezioni, autografi antichi (pre 1900) e Futurismo e ‘900; sarebbe impossibile poter presentare l’intera asta in un solo articolo ed abbiamo pertanto provato a raccogliere i lotti più significativi secondo i nostri esperti.

La sezione di autografi antichi, dal lotto 101 al 160 raccoglie delle vere rarità:

Religione:
Numerosi i lotti di questa sezione, come la corrispondenza autografa di Papa Pio IX, alcune lettere di personaggi venerati dalla Chiesa Cattolica – segnaliamo qui uno scritto interamente autografo di Maria Apollonia di Savoia sulla profezia della peste seicentesca – unitamente ad una rarissima lettera con autografo di Carlo Emanuele I di Savoia inviata a Papa Gregorio XIII. A concludere questa sezione una rarissima lettera cinquecentesca con autografo del futuro Papa Innocenzo IX inviata al futuro papa Gregorio XIV.



Regnanti e famiglie illustri:
In questa categoria sono racchiusi numerosissimi carteggi autografi e singole lettere firmate delle principali famiglie illustri italiane come Savoia, Este, Lorena, Borbone, Chigi, Doria e Salviati.
In questa sezione desideriamo segnalare una lettera estremamente rara, con autografo del Principe Camillo IV inerente ad alcuni suoi sudditi imprigionati durante un processo per Magia e Stregoneria.




Risorgimento:
Ancora una volta presenti in asta numerosi autografi risorgimentali, come Giuseppe Garibaldi, Ferdinando Zannetti (il medico che curò la celeberrima ferita alla gamba dell’Eroe dei due Mondi), una rarissima lettera di Mazzini, ed una stampa con autografo di Alfonso La Marmora.


Musica:
Spazio anche alla musica con autografi dell’immortale Giuseppe Verdi – in una lettera ad Anton Giulio Barrili – oltre ad un bellissimo rigo musicale interamente autografo del Maestro russo Anton Rubinstein e un manoscritto autografo di Charles Gounod.



L’asta si conclude poi con i lotti da 201 a 232 inerenti al Futurismo e ‘900, eccone alcuni highlights:

Religione:
Ampio spazio anche in questi lotti alla religione, dove si segnalano importanti autografi del futuro Papa Pio X, passando da Benedetto XV a Pio XII e Paolo VI.




Politica:
Molti i lotti in questa sezione con assolute rarità. Si segnalano infatti autografi di Rodolfo Graziani durante il delicato periodo della R.S.I., un documento firmato da Benito Mussolini, una lettera con la firma di Ettore Muti e molto altro ancora.

Musica:
Tante le proposte, come il materiale autografo di Umberto Giordano, di George Enescu, un piccolo spartito di Arturo Toscanini oltre ad una dedica autografa con foto della Divina Maria Callas.


Futurismo:
Probabilmente concentrati in questa sezione i lotti più importanti di questa Asta N°10.
Qui possiamo infatti ammirare una bellissima e lunga lettera interamente autografa di Mario Sironi, una rarissima missiva manoscritta del poeta futurista Fillia (Luigi Colombo), oltre ad un carteggio con disegni originali autografi del futurista napoletano Peirce allegati ad un unicum a stampa di Depero.
Ma il vero fiore all’occhiello di questa categoria è senz’altro l’incredibile carteggio composto da oltre 200 pagine manoscritte e oggetti unici relativi ad Enrico Prampolini e suo fratello Alessandro. Grazie a questo carteggio, incentrato sulla grande guerra e al periodo futurista di Enrico è possibile ricostruire la sfera privata ed artistica di uno dei principali attori del futurismo italiano.



Esplorazioni:
Sicuramente non da meno e di enorme interesse storico e collezionistico, chiudono l’asta due incredibili lotti inerenti alla spedizione di Umberto Nobile con il suo dirigibile Italia. Sono infatti presenti un carteggio con missive autografe di Umberto Nobile, fotografie e lettere dei principali attori della sfortunata spedizione, come il prematuramente scomparso Umberto Maddalena che per primo avvistò la celebre Tenda Rossa ed un libro con gli autografi dei superstiti. In questo tomo, in terza pagina, è presente la firma del Generale Umberto Nobile che verga anche la data 20 luglio 1928. Considerando che i superstiti della tragedia “Italia” furono trasferiti dall’Orinoco alla Città di Milano il 22 luglio, questa raccolta di autografi è senz’altro una delle primissime, se non addirittura la prima in assoluto, ad essere stata rilasciata dopo il salvataggio.




Da non perdere anche le piccole perle della sezione letteratura, con un autografo fiumano di D’Annunzio ed una cartolina interamente autografa di Giovanni Verga.




Scopri tutto il catalogo e buona asta!



Asta autografi Beneficenza

Asta di Autografi per Beneficenza – 3-9/10 Dicembre

Autografia e Galileum Autografi di nuovo insieme per l’Ospedale Pediatrico Meyer

Cavalcando il grande successo di pubblico ottenuto in occasione dell’Asta di Autografi di beneficenza in favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer, anche per questo Natale 2021 Galileum Autografi ha organizzato un evento analogo in collaborazione con l’Associazione Autografia – Periti Calligrafi Certificatori.

L’alto livello di selezione degli esperti di Galileum Autografi ha scelto per questo evento circa 200 lotti e per otto giorni, a partire dal 3 dicembre, la piattaforma online Galileum Auctions raccoglierà le puntate di collezionisti ed appassionati di autografi da tutto il mondo. L’asta sarà suddivisa in due sezioni, rispettivamente Contemporanei e Spettacolo e Sport e Musica. Vediamo assieme gli autografi clou di questo evento:

Nella sezione Contemporanei e Spettacolo segnaliamo una bellissima foto autografata dal Principe della risata Totò, un autografo di Giovanni Paolo II e uno di Papa Giovanni XXIII, Aldo Moro, una prima edizione autografata dalla creatrice di Harry Potter J.K. Rowling, il regista Quentin Tarantino e molti altri.
Nella sezione musica troveremo invece tra gli altri un rarissimo autografo di Fabrizio de André ed ancora Lucio Dalla, Renato Zero, il M° Ennio Morricone ed un sempre più richiesto Vasco Rossi.


Nutritissima anche la selezione di articoli sportivi dove, accanto ad una vasta selezione di campioni di moto GP tra cui Valentino Rossi, potremo trovare una rarissima maglia del Boca Juniores autografata da Maradona, ed ancora Pelé, Michael Schumacher, Roger Federer, Coppi e Bartali e Francesco Totti.   

Ogni autografo sarà corredato dal prestigioso Certificato di Autenticità COA R dell’Associazione Autografia, riconosciuta recentemente dal Ministero dello Sviluppo Economico, che sarà omaggiato in forma di beneficenza. 

Per partecipare all’asta è sufficiente collegarsi al sito www.galileumauctions.com ed effettuare la registrazione.

Galileum Auctions, Associazione Autografia e la Fondazione Meyer di nuovo insieme per donare un sorriso e una speranza ai bambini meno fortunati.    

     

Asta di Autografi Antichi e ‘900 – N°8 Galileum Auctions

Associazione Autografia, in collaborazione con Galileum Auctions, è lieta di presentare l’asta N°8 di Autografi Antichi e del ‘900 che si terrà dal 28 Ottobre al 5 Novembre 2021.

Tra incredibili cimeli e veri pezzi di storia, ecco un piccolo assaggio di quello che troverete in catalogo:


Napoleone Bonaparte

Incredibile documento con postilla autografa dell’Imperatore Napoleone Bonaparte riguardante le guerre della 5° coalizione, redatto a Lubiana il 1 agosto 1809, e firmato da Napoleone a Schönbrunn il giorno 11 Agosto 1809.
Nel documento l’Imperatore chiede al Generale Louis Baraguey d’Hilliers alcuni dettagli sulla situazione militare, in particolare sugli spostamenti delle truppe nel Tirolo (CH).
Importante testimonianza storica che conferma le incredibili doti militari e di comando, attente al minimo dettaglio, dell’Imperatore Napoleone Bonaparte.


Giuseppe Garibaldi

Simpatica lettera firmata da Giuseppe Garibaldi, durante la sua permanenza presso l’Isola di Caprera.
All’interno della missiva, inviata al celebre scrittore Giovanni Faldella (che appone una postilla sul retro), l’Eroe dei due mondi, comunica di non conoscere una persona.
Unitamente alla lettera è presente un ovale coevo intagliato in legno, raffigurante Garibaldi.



Franz Liszt

Imponente foto all’albumina di grandi dimensioni con autografo, che raffigura Franz Liszt in una delle sue pose più celebri.
A sinistra si può apprezzare un aforisma, anch’esso scritto di pugno di Liszt, che recita le seguenti parole: “Das Neue Klingt, das Alte klappert”, che in italiano potrebbe essere tradotto come “il nuovo suona, il vecchio ticchetta”. Non è noto cosa volesse significare per Liszt questa frase; ne è invece nota la paternità, dato che è tratta da un celebre aforisma di Goethe sull’età: Ich hör es gern, wenn auch die Jugend plappert; das Neue klingt, das Alte klappert”.
La fotografia è stampata dal celebre fotografo Erwin Hanfstaengl.



Giuseppe Verdi

Fotografia all’albumina di Giuseppe Verdi, con firma autografa.
La foto è montata su un cartoncino listato di azzurro, con il nome del celebre fotografo napoletano Luigi Guida attivo intorno al 1860 ed il 1880.

Pur non essendo presente una data, possiamo identificare cronologicamente l’immagine tra il 1865 ed il 1875.
Molto rare e ricercate i cimeli verdiani inerenti alla città di Napoli.



Umberto Boccioni

Autografo del pittore futurista Umberto Boccioni apposto sulla prima edizione del volume “Pittura, Scultura, Futuriste (Dinamismo Plastico)” con 51 riproduzioni di quadri, sculture di Boccioni – Carrà – Russolo – Balla – Severini – Soffici.
Libro edito a Milano presso le edizioni futuriste di Poesia nel 1914.

Il volume riporta la dedica dell’artista futurista al celebre pittore impressionista tedesco Hugo Troendle, che conobbe presumibilmente durante uno dei viaggi in Italia compiuti dal pittore.
Opera di grande rarità in quanto trattasi dell’unico volume edito in vita dall’artista Calabrese considerato da molti una pietra miliare dell’arte del Novecento, impreziosita dal suo autografo, uno dei più rari del mondo Futurista.



Gabriele D’Annunzio

Biglietto da visita interamente autografo (senza firma) di Gabriele D’Annunzio.
All’interno del biglietto su carta intestata, D’Annunzio in carica come Tenente nei Lancieri di Novara 5° Reggimento, scrive: “Ecco le 80 Lire. Non ne sapevo nulla. Ho sempre creduto che il Signor Zanetti avesse stampato le 20 copie. Saluti.” Nel biglietto D’Annunzio parla dell’editore Giovanni Zanetti e presumibilmente potrebbe riferirsi ad una prima stampa di “Notturno” il celebre memoriale della Prima guerra mondiale -edito proprio in quell’anno- che racconta tutte le sofferenze del conflitto.
Gabriele D’Annunzio fu un personaggio importante, legato al reggimento durante il conflitto, che vestendo le insegne dei Bianchi Lancieri portò a termine il Volo su Vienna e finita la guerra l’Impresa di Fiume.
Di estrema rarità il materiale dannunziano di questo periodo.


Fulvio Balisti

Rarissimo carteggio di documentazione relativa al periodo dell’Impresa di Fiume che vide Gabriele d’Annunzio capeggiare la spedizione che per 16 mesi tentò di riannettere Fiume all’Italia. Il carteggio è relativo a due dei protagonisti dell’Impresa di Fiume, il Capitano Fulvio Balisti ed il Tenente Colonnello Guido Costa.
Fulvio Balisti (Ponti sul Mincio, 19 agosto 1890 – Ponti sul Mincio, 9 luglio 1959) è stato un militare e politico italiano. Pluridecorato ufficiale del Regio Esercito durante la prima e la seconda guerra mondiale fu Legionario Fiumano intimo di Gabriele D’Annunzio.



Palmiro Togliatti

Manoscritto interamente autografo del Segretario Generale del Partito Comunista Italiano Palmiro Togliatti, Deputato dell’Assemblea Costituente e Ministro di Grazie e Giustizia della Repubblica Italiana, di grande rilevanza storica. Redatto su 18 pagine, di cui 9 interamente manoscritte, Togliatti affronta una fondamentale parte di storia europea dell’epoca.

Il manoscritto di carattere puramente sovietico denigra completamente le modalità di governo dell’Ungheria definendola “fascista e nazista” in quanto per la rivolta del 1956 vennero ripresi i vecchi simboli e le vecchie bandiere dell’Ungheria governata da Miklós Horthy, politico che siglò trattati con l’Italia fascista di Mussolini e la Germania Nazista di Hitler. All’interno dello scritto viene menzionata inoltre l’Unità del partito, da non mettere in discussione, per colpa della contrapposizione dei due blocchi politici che in quel momento governavano l’Europa e Il Mondo, infatti così Togliatti recita nel discorso: “L’Unione Sovietica ha il dovere di impedire che un focolaio di provocazioni alla Guerra si creino alle sue frontiere, ha il dovere e (particolarmente lo ha oggi) di difendere tutte quelle posizioni le quali fanno parte di un fronte che sta a difesa della Pace, anche verso di noi e verso tutti i popoli. L’ esame stesso del modo come si è giunti ai tragici avvenimenti ungheresi passa alquanto in seconda linea, nel momento presente, di fronte a ciò che sta succedendo nel mondo. Cerchiamo di capirlo, cerchiamo di capire che il nostro dovere, qui in Italia è di far fronte alla situazione restando uniti per difendere la pace e fronteggiare l’attacco reazionario, che sappiamo benissimo a che cosa tenda e dove arriverebbe, se la distruzione delle forze popolari gli aprisse la strada.

Palmiro Togliatti”.




Questi sono solo alcuni degli incredibili 65 lotti di autografi proposti nella prossima asta. Consulta l’intero catalogo sulla piattaforma di Galileum Auctions al link sottostante!



Asta di Autografi e Memorabilia con Galileum Auctions – Settembre 2021

È tutto pronto per l’attesissima Asta di Galileum Auction realizzata in collaborazione con l’Associazione Autografia e la Fondazione Umberto Veronesi di Milano che aprirà i battenti dal 16 al 25 settembre 2021.

Saranno più di 170 i lotti messi all’asta da collezionisti e cacciatori di autografi, ognuno rigorosamente certificato come autentico dai periti dell’Associazione e dotato del prestigioso Certificato di Autenticità COA-R. 

Ma non saranno soltanto autografi ad essere messi all’asta. Per celebrare la recentissima collaborazione con la Sportogether Foundation di Roma, associazione benefica che si muove nell’ambiente del calcio, Galileum Auctions proporrà alcuni importantissimi cimeli sportivi come maglie match worn e match issued che sicuramente tenteranno i sempre più numerosi collezionisti di questa tipologia di memorabilia. Alcuni esempi?  La maglia ufficiale della finale degli Europei Italia – Inghilterra preparata per “Gigio” Donnarumma, ed ancora Edin Dzeko, Ciro Immobile, Gianluca Mancini e Deian Kulusewski.

Sulla scia del grande successo ottenuto con l’asta precedente, anche in questa occasione Galileum Auctions ed Associazione Autografia approfitteranno dell’evento per fare della beneficenza. L’Ente designato sarà stavolta la Fondazione Umberto Veronesi di Milano, a cui verranno donati parte dei proventi dell’asta in favore della ricerca sul tumore al seno.

I lotti saranno divisi in due sezioni, Musica e Sport e Spettacolo e Contemporanei. È veramente difficile stavolta stabilire quali siano i più interessanti; per Musica e Sport segnaliamo oltre alle succitate maglie, cimeli autografati di Cristiano Ronaldo, Diego Armando Maradona, Francesco Totti, Federico Chiesa, una maglia da allenamento autografata da Marco Pantani ed ancora Lucio Dalla, Mia Martini, Vasco Rossi, Renato Zero, Ligabue, Andrea Bocelli, il M° Ennio Morricone e molti molti altri.


Nella sezione Spettacolo e Contemporanei le highlights sono senz’altro la papalina di Papa Francesco certificata dalla Santa Sede, un rarissimo autografo di Gianni Versace, due giovanissimi Carla Fracci e Rudolf Nureyev, Daniel Craig e Sam Mendes su poster ufficiale di Spectre, Ranieri e Grace di Monaco, Silvio Berlusconi ed i Premi Nobel Michail Gorbaciov e Henry Kissinger.

Per partecipare all’asta è sufficiente visitare il sito www.galileumauctions.com ed effettuare la registrazione.