Asta N°10 di Autografi Auctions Antichi, Futurismo e ‘900 con Galileum Auctions

È tutto pronto per l’attesissima Asta n° 10 di Galileum Auctions, che aprirà i battenti dal 21 al 28 Gennaio 2022 sulla piattaforma online.

Sono oltre 90 i lotti selezionati per voi per questa nuova importantissima asta, ognuno rigorosamente certificato come autentico dalla nostra Associazione Autografia e dotato del prestigioso Certificato di Autenticità COA-R.
L’asta si suddividerà in due sezioni, autografi antichi (pre 1900) e Futurismo e ‘900; sarebbe impossibile poter presentare l’intera asta in un solo articolo ed abbiamo pertanto provato a raccogliere i lotti più significativi secondo i nostri esperti.

La sezione di autografi antichi, dal lotto 101 al 160 raccoglie delle vere rarità:

Religione:
Numerosi i lotti di questa sezione, come la corrispondenza autografa di Papa Pio IX, alcune lettere di personaggi venerati dalla Chiesa Cattolica – segnaliamo qui uno scritto interamente autografo di Maria Apollonia di Savoia sulla profezia della peste seicentesca – unitamente ad una rarissima lettera con autografo di Carlo Emanuele I di Savoia inviata a Papa Gregorio XIII. A concludere questa sezione una rarissima lettera cinquecentesca con autografo del futuro Papa Innocenzo IX inviata al futuro papa Gregorio XIV.

Regnanti e famiglie illustri:
In questa categoria sono racchiusi numerosissimi carteggi autografi e singole lettere firmate delle principali famiglie illustri italiane come Savoia, Este, Lorena, Borbone, Chigi, Doria e Salviati.
In questa sezione desideriamo segnalare una lettera estremamente rara, con autografo del Principe Camillo IV inerente ad alcuni suoi sudditi imprigionati durante un processo per Magia e Stregoneria.

Risorgimento:
Ancora una volta presenti in asta numerosi autografi risorgimentali, come Giuseppe Garibaldi, Ferdinando Zannetti (il medico che curò la celeberrima ferita alla gamba dell’Eroe dei due Mondi), una rarissima lettera di Mazzini, ed una stampa con autografo di Alfonso La Marmora.

Musica:
Spazio anche alla musica con autografi dell’immortale Giuseppe Verdi – in una lettera ad Anton Giulio Barrili – oltre ad un bellissimo rigo musicale interamente autografo del Maestro russo Anton Rubinstein e un manoscritto autografo di Charles Gounod.

L’asta si conclude poi con i lotti da 201 a 232 inerenti al Futurismo e ‘900, eccone alcuni highlights:

Religione:
Ampio spazio anche in questi lotti alla religione, dove si segnalano importanti autografi del futuro Papa Pio X, passando da Benedetto XV a Pio XII e Paolo VI.

Politica:
Molti i lotti in questa sezione con assolute rarità. Si segnalano infatti autografi di Rodolfo Graziani durante il delicato periodo della R.S.I., un documento firmato da Benito Mussolini, una lettera con la firma di Ettore Muti e molto altro ancora.

Musica:
Tante le proposte, come il materiale autografo di Umberto Giordano, di George Enescu, un piccolo spartito di Arturo Toscanini oltre ad una dedica autografa con foto della Divina Maria Callas.

Futurismo:
Probabilmente concentrati in questa sezione i lotti più importanti di questa Asta N°10.
Qui possiamo infatti ammirare una bellissima e lunga lettera interamente autografa di Mario Sironi, una rarissima missiva manoscritta del poeta futurista Fillia (Luigi Colombo), oltre ad un carteggio con disegni originali autografi del futurista napoletano Peirce allegati ad un unicum a stampa di Depero.
Ma il vero fiore all’occhiello di questa categoria è senz’altro l’incredibile carteggio composto da oltre 200 pagine manoscritte e oggetti unici relativi ad Enrico Prampolini e suo fratello Alessandro. Grazie a questo carteggio, incentrato sulla grande guerra e al periodo futurista di Enrico è possibile ricostruire la sfera privata ed artistica di uno dei principali attori del futurismo italiano.

Esplorazioni:
Sicuramente non da meno e di enorme interesse storico e collezionistico, chiudono l’asta due incredibili lotti inerenti alla spedizione di Umberto Nobile con il suo dirigibile Italia. Sono infatti presenti un carteggio con missive autografe di Umberto Nobile, fotografie e lettere dei principali attori della sfortunata spedizione, come il prematuramente scomparso Umberto Maddalena che per primo avvistò la celebre Tenda Rossa ed un libro con gli autografi dei superstiti. In questo tomo, in terza pagina, è presente la firma del Generale Umberto Nobile che verga anche la data 20 luglio 1928. Considerando che i superstiti della tragedia “Italia” furono trasferiti dall’Orinoco alla Città di Milano il 22 luglio, questa raccolta di autografi è senz’altro una delle primissime, se non addirittura la prima in assoluto, ad essere stata rilasciata dopo il salvataggio.

Da non perdere anche le piccole perle della sezione letteratura, con un autografo fiumano di D’Annunzio ed una cartolina interamente autografa di Giovanni Verga.

Scopri tutto il catalogo e buona asta!