AUTOGRAFO DI CASSIUS CLAY… ORIGINALE O FALSO?

Autografo di Muhammad Ali aka Cassius Clay… Originale o Falso? Questo è l’interrogativo che si pone qualsiasi collezionista che si accinge ad acquistare un autografo di Muhammad Ali, aka Cassius Clay. Ed il dubbio è più che legittimo, dato che dalla sua morte, avvenuta nel 2016, il mercato degli autografi è stato letteralmente inondato di falsi confezionati più o meno ad arte, offerti a prezzi che talvolta sfiorano il ridicolo.

Autografo originale con campione di scrittura e data

E’ stato infatti stimato che ben il 95% degli autografi presenti sul mercato siano falsi, una percentuale che fa rabbrividire. Dato ancora più sconcertante se si associa al fatto che, recentemente, una grande Azienda americana di Certificazione Autografi, si è trovata nell’occhio del ciclone per aver certificato come originali decine e decine di autografi di Cassius Clay che si sono poi rivelati falsi.

Autografo falso realizzato con autopen

Autografo falso

Ma come fare quindi per comprendere se un autografo di Muhammad Ali aka Cassius Clay è originale o falso? Premettendo che un giudizio definitivo e concreto circa l’originalità di un autografo può essere formulato solo da Aziende o Associazioni Certificatrici, possiamo però vedere assieme alcuni criteri fondamentali che ci possono aiutare nell’arduo compito.

Il primo criterio da valutare è il nome utilizzato nell’autografo: si consideri che Cassius Clay abbracciò l’Islam aderendo alla Nation of Islam nel 1964, e cambiò legalmente il suo nome in Muhammad Ali. Ogni autografo successivo a quella data che riportasse il nome di Cassius Clay, è da considerarsi automaticamente un potenziale falso.

Un’altra particolarità dell’autografo di Cassius Clay è che il campione era solito scrivere la data in basso a destra della firma. L’assenza di questo dato non è sicuro indice di falso, ma ci deve far accendere un campanello di allarme.

Altra considerazione importante da fare è che nel 1984 il Campione fu colpito da Morbo di Parkinson, malattia degenerativa che lo ha accompagnato per oltre 30 anni. Se un autografo viene attribuito agli ultimi anni di vita, questo deve essere necessariamente “disturbato” dalla malattia e non deve in nessun caso apparire come una scritta nitida e ben tracciata.

Ma vediamo anche, forse primo tra tutti, qual è il criterio di base su cui poi poter effettuare le valutazioni successive: il prezzo. Un autografo originale di Muhammad Ali su foto o su lettera ha un prezzo che non deve essere inferiore ai 400 dollari, una lettera autografa o un guantone deve costare almeno 900/1000 dollari; qualunque quotazione inferiore a queste cifre deve immediatamente far pensare che si tratti di un autografo di Cassius Clay falso.

Sperando che questo articolo possa avervi aiutato, concludiamo ricordando un episodio che ha segnato per sempre il rapporto del grande pugile con gli autografi. Si narra che da ragazzino si avvicinò al suo idolo, il campione di boxe Sugar Ray Robinson per chiedergli un autografo. Il pugile glielo negò e Cassius Clay giurò a sé stesso che se fosse diventato famoso non avrebbe mai negato un suo autografo a nessuno… E così è stato, fino a che ha avuto la forza di tenere una penna in mano, confermando la tenacia e la determinazione che lo hanno portato a diventare uno dei più grandi Campioni di tutti i tempi.

Stefano Fortunati