Asta di Autografi N°6: Galileum Auctions con Associazione Autografia

Siamo lieti di presentare la nuova asta di autografi proposta da Galileum Auctions che dal 5 al 12 e 13 Marzo aprirà alle offerte per collezionisti e investitori.

Gli autografi presentati sono 60, suddivisi in due grandi categorie: Autografi Antichi e Storici e Autografi del ‘900 e Futurismo.

Per gli autografi Antichi e Storici i nomi sono di primissimo piano con alcuni pezzi davvero rari. Scopriamone alcuni:

-Carlo V d’Asburgo:

Due bellissime pergamene battute in due lotti distinti, una con sigillo in ceralacca e metallo inerente ad una concessione, mentre l’altra, di grandissime dimensioni e miniata, è inerente all’elargizione del titolo di Conte Palatino a Francesco Taverna, illustre personaggio della Milano asburgica.

-Napoleone Bonaparte:

Bellissimo documento redatto a Saint Cloud, il 27 Vendemmiaio Anno 11 (18 Ottobre 1802) con autografo esteso di Napoleone Bonaparte controfirmato dal Conte Rusamel e dal Generale Alexandre Berthier.
All’interno dell’atto viene conferito un avanzamento di grado. Particolarmente rara la carta intestata con la quale è stato stilato il documento.

Giuseppe Garibaldi:

Lettera interamente autografa di Giuseppe Garibaldi inviata da Albano Laziale indirizzata al celebre patriota Guglielmo Cenni che prese parte alla spedizione dei Mille.
La lettera è da considerarsi particolarmente rara poiché il Generale, nonostante l’artrite che lo colpiva, decise ugualmente di scrivere personalmente la lettera in segno di riconoscenza verso Cenni.

-Antonio Canova:

Lettera interamente autografa di Antonio Canova, scritta in bella grafia ed indirizzata all’Abate Simone Allemani, professore di Lingue Orientali All’Università di Padova.
La missiva fa trasparire un Canova inedito e non molto conosciuto: oltre ad essere un grandissimo scultore il Canova ebbe inoltre la passione per tutte le opere neoclassiche dei suoi contemporanei.

Amilcare Ponchielli:

Importante lettera interamente autografa del celebre compositore Amilcare Ponchielli al suo allievo Giacomo Puccini.
La lettera è redatta a Milano durante il periodo che vide Puccini tra i suoi allievi. Il contenuto è di rilievo e mette in luce l’aspetto protettivo del Maestro Ponchielli verso Puccini.

Di grandissimo interesse anche le proposte per il ‘900 ed il Futurismo.
Ecco alcuni dei lotti selezionati tra le tantissime proposte:

-Benito Mussolini:

Lettera interamente autografa di Benito Mussolini inviata all’allora Governatore di Roma Francesco Boncompagni.
La lettera è di grande interesse poiché fa riferimento al futuro discorso che si svolgerà di lì a poco, il 21 Aprile 1930 nella sala Giulio Cesare al Campidoglio per l’insediamento del Consiglio Nazionale delle Corporazioni, dove Bottai sarà relatore alla presenza di Mussolini e Boncompagni.

-Guglielmo Marconi:

Fotografia originale con dedica e firma autografa del celebre inventore Guglielmo Marconi datata Roma, 1916.
La dedica di Marconi è rivolta al Cavalier Alfredo Martino.
Fotografie di questo periodo sono particolarmente rare e ricercate.

-Fortunato Depero:

Lettera interamente autografa e firmata del celebre pittore futurista Fortunato Depero indirizzata ai Direttori della rivista Vesuvio.
Alla ricezione della rivista, il celebre Depero scrive ai Direttori pregandoli di stampare con maggior cura la copertina e successivamente richiede il compenso, con la stessa premura con la quale ha spedito il disegno.
Lettera redatta sulla sua inimitabile carta intestata della “Pubblicità Depero” dove sponsorizzava in stile futurista i suoi più importanti prodotti.

-Gabriele D’Annunzio:

Lettera interamente autografa di Gabriele D’annunzio, redatta su carta intestata della Prima Squadriglia Navale, filigranata con l’immagine di un’aquila.
All’interno della lettera il Vate comunica ad una sua amica non ben specificata che è impossibile per lui muoversi dal suo servizio che è diventato il suo supplizio.La lettera contiene anche informazioni circa la scrittura di un articolo di propaganda per “Le Figarò” (a proposito della arrivo del Re a Parigi) che deve essere pubblicato in data fissa.

-Filippo Tommaso Marinetti e Luigi Pirandello:

Due interessanti proposte anche tra i libri autografati, una copia di “Novelle Colle Labbra Tinte” con postilla autografa di Marinetti dedicata a Luigi Chiarelli, celebre commediografo, e una copia di “Come tu mi vuoi” con autografo di Pirandello a Vittorio Basso redatta a Milano per la festa del libro XIII (1934).

Tutti gli autografi proposti sono stati certificati dall’Associazione Autografia – Periti Calligrafi Certificatori.

L’asta partirà dal 5 e terminerà tra il 12 Marzo (Autografi Antichi) e il 13 Marzo (Autografi del ‘900 e Futurismo).

Sfoglia il catalogo completo a questo link e registrati gratuitamente per partecipare!