Asta di autografi Antichi e ‘900 6-13 Maggio 2022

C’è grandissima attesa per l’apertura alle offerte dell’asta n° 12 – Autografi antichi e ‘900 – di Galileum Auctions, la Casa d’Aste della nota azienda Galileum Autografi. 

Con l’importantissima selezione operata, gli esperti di Galileum Autografi hanno creato ciò che possiamo definire senz’altro il più importante catalogo nella vita dall’apertura della Casa d’Aste.

Saranno oltre 90 gli autografi messi in asta: ogni autografo e documento è stato come al solito vagliato attentamente dai Periti dell’Associazione Autografia, i quali hanno dotato poi ogni lotto del prestigioso Certificato di Autenticità dell’Associazione.

Data l’estrema ricchezza delle proposte, è veramente un compito molto arduo dover indicare quali sono le punte di diamante dell’asta; vediamo comunque assieme quali sono, a nostro avviso, gli autografi più attrattivi.
 

Musica

Nella sezione musica segnaliamo, tra gli altri, i seguenti lotti:

Giuseppe Verdi – Lettera con busta, viaggiata, interamente autografe del celebre compositore, il quale scrive da Sant’Agata al Senatore del Regno Riccardo Secondi. 

Giacomo Puccini – Bellissima fotografia di importante formato ritraente il musicista. In calce una dedica interamente autografa con firma.

Franz Liszt – Busta interamente autografa indirizzata al Sig. Castellani della Società de S.te Cécile.

Hector Berlioz – Lettera interamente autografa scritta dalla casa di Parigi ed indirizzata al Sig. Barthelemy.

Ruggero Leoncavallo – Importantissima lettera interamente autografa con cui il compositore comunica a Carlo Schmidl che ha appena scritto una romanza da camera per la Soprano Eugenia Burzio.

Enrico Caruso – Bellissima lettera con cui il celebre tenore comunica al destinatario la sua esibizione al Teatro Cowtown Coliseum in Texas e scherza sulla città di Bologna. La lettera è stata redatta a pochi mesi dalla sua morte.

Artisti e Letterati

Tra gli artisti e letterati, insieme alle firme di Vincenzo Monti e Pietro Metastasio, possiamo trovare i seguenti lotti:

Charles Dickens – All’asta un assegno bancario del celebre scrittore inglese con la sua firma.

Filippo Tommaso Marinetti – Rarissima prima edizione con dedica autografata del celebre libro “Mafarka il futurista” del 1910.

Eduardo Scarpetta – Bellissima fotografia con dedica autografa del capostipite del teatro napoletano e della dinastia teatrale degli Scarpetta – De Filippo.

Giacomo Manzù – lettera interamente autografa indirizzata al giornalista Gino Visentini per ringraziamento circa l’apprezzamento di alcune sue sculture.

Antonio Canova – Rarissima lettera interamente autografa indirizzata all’architetto toscano Onofrio Boni. Canova si rammarica di non poter eseguire il lavoro commissionato, nello specifico la realizzazione di uno studio di scultura per il palazzo del Granduca di Toscana.

Risorgimento

Giuseppe Garibaldi – Una bellissima lettera dell’Eroe dei Due Mondi con cui viene concesso il lasciapassare al sacerdote Theofilo Roller per raggiungere il Quartier Generale di stanza alla Reggia di Caserta.

Camillo Benso Conte di Cavour – Litografia del mezzobusto di Cavour con autografo. La litografia è incorniciata in una bella cornice di legno pregiato.

Giuseppe Mazzini – Bellissima lettera di grande rilevanza. Mazzini scrive ad Ermanno Barigozzi informandolo dello stato attuale del Partito Nazionale.

Autografi storici e vari

Ecco alcuni tra gli autografi storici che desideriamo segnalare:

Cosimo III de’ Medici – Bellissima lettera autografata indirizzata al Card. Pietro Vidoni con cui il Granduca di Toscana concede ad un Duca un credito in denaro. Il credito verrà concesso solo a patto che il Cardinale garantisca personalmente al riguardo, e viene apostrofato con parole piuttosto forti. La lettera conferma il grande potere che esercitava la famiglia de’Medici all’epoca.

Maria Luisa d’Asburgo – Lorena – Nomina ad ufficiale su pergamena con autografo della moglie di Napoleone Bonaparte e controfirmata dal Conte Adam Albert von Neipperg, futuro marito della vedova Bonaparte.

Vittorio Emanuele III di Savoia – Bellissima fotografia del fotografo reale Vaghi con autografo del Re.

Galeazzo Ciano – Lettera dattiloscritta con autografo indirizzata alla Direzione della rivista Casa Nostra di Recanati. Il gerarca comunica che la rivista ricevuta è stata sottoposta all’attenzione del Duce, che ringrazia.

G.B. Montini futuro San Paolo VI – Lettera interamente autografa indirizzata a Maria Aldè, sorella di Mons. Ambrogio, prematuramente scomparso. Il cardinale ringrazia per il dono dei due anelli ricevuti.

Dannunziana

Ogni lotto presente nella sezione dedicata al Vate è degno di nota e merita una presentazione. Vediamoli assieme:

Gabriele d’Annunzio

  • Bellissima lettera interamente autografa redatta su carta intestata del Primo Gruppo di Squadriglie dalle zone occupate dell’Istria. La lettera è stata scritta a pochi giorni dalla celebre Beffa di Beccari.
  • Autografi di Arturo Toscanini e Gabriele d’Annunzio sul programma del concerto tenuto un anno dopo la storica presa di Fiume da parte dei Legionari di Gabriele d’Annunzio.
  • Lettera indirizzata alla scrittrice inglese LGBT Radclyffe Hall. Questo lotto è senza dubbio uno dei più importanti documenti dannunziani che siano mai stati messi in commercio negli ultimi  anni. Suggeriamo di leggere attentamente la scheda che troverete qui.

Eleonora Duse

  • Bellissima lettera dal contenuto personale e toccante indirizzata al collega ed amico Livio Pavanelli ricoverato all’Ospedale Militare di Bologna.

Storia Contemporanea

Roberto Ognibene – Rarissima lettera minatoria inviata dai brigatisti Roberto Ognibene e Maurizio Ferrari al magistrato torinese Francesco Pempinelli. Il documento, interamente autografo di Ognibene, riporta anche la firma di Ferrari. Questa tipologia di documenti afferenti al movimento delle Brigate Rosse è da considerarsi estremamente raro e storicamente rilevante, riferendosi al periodo cosiddetto “anni di piombo”, triste pagina della storia della Repubblica Italiana.

L’asta aprirà alle offerte il prossimo 6 maggio dalle ore 12:00 e chiuderà il 13 dalle ore 20:00.