Asta Autografi numero 15

Galileum Auctions: al via l’asta N° 15 di autografi antichi e ‘900

Tutto pronto per la consultazione del catalogo dell’asta N° 15 di Galileum Auctions aperta alle offerte dal 28 Ottobre al 4/5 Novembre. Anche per questa occasione gli esperti della nota casa d’aste italiana hanno dato il meglio di sé per ricercare autografi di grandissima importanza e rarità che arricchiranno collezioni in tutto il mondo.

Come sempre noi di Associazione Autografia abbiamo curato l’autenticazione dei lotti in vendita, che saranno quindi dotati del prestigioso Certificato di Autenticità COA R. I lotti più pregiati saranno invece dotati dell’esclusivo Interactive COA R.

La selezione coprirà circa 700 anni di storia, partendo da una bellissima pergamena trecentesca, passando per il medioevo e rinascimento italiano con i lotti di Galeazzo Maria Sforza e Carlo V fino ad arrivare ai più celebri ed importanti regnanti che hanno segnato le nostre epoche.
Ampio spazio anche alla musica con il lotto cinquecentesco di Marc’Antonio Ingegneri, unitamente agli autografi particolarmente rari di Liszt, Romani, Boito, Leoncavallo, Offenbach e molti altri.

Di grandissimo rilievo anche gli autografi del ‘900 tra i quali troviamo incredibili rarità come il documento ufficiale firmato di Hitler, un biglietto di Elisabeth Förster-Nietzsche, sorella del celebre filosofo, Arturo Toscanini, Filippo Turati e tantissimi altri.

Vediamo assieme le highlights di questa asta:


Autografi antichi



1) Galeazzo Maria Sforza

Rarissimo autografo del Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza. Senz’altro uno dei personaggi più odiati del tardi Medio Evo a causa della sua estrema crudeltà e dissolutezza, l’autografo del Duca di Milano è apposto su di una pregevole lettera-patente dell’amministrazione del sale. La pergamena fornisce un privilegio di due anni per i Moriggia, la casata milanese vicina ai Medici.

La data è 27/10/1466

2) Carlo V d’Asburgo

Questa importante pergamena a firma dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo sancisce la concessione della dignità imperiale al Conte di Borgonovo Alessandro I Sforza di Borgonovo con possibilità di riscuotere tributi. Nella pergamena vengono nominati anche Galeazzo Maria Sforza e sua madre Bianca Maria Visconti.

L’atto è datato Bologna, 20 febbraio 1533

3) Silvio Pellico

Ecco un bellissimo esemplare interamente autografo dell’Inno al Sole di Silvio Pellico. Seppur si conoscano vari esemplari autografi di questo componimento poetico, questo esemplare presenta, rispetto all’originale noto, una variazione nella penultima strofa che la rendono assolutamente unica ed estremamente rara.

Il manoscritto è databile attorno al 1840.

4) Franz Liszt 

Lettera interamente autografa del celeberrimo compositore indirizzata ad un Conte. Liszt si scusa per non aver potuto far lui visita e tramite la lettera lo saluta caldamente.
Da Venezia, 11 gennaio 1883

5) Cesare Lombroso

Rarissima lettera interamente autografa del celebre medico ed antropologo Cesare Lombroso, redatta a Torino il 28 gennaio 1894 ed indirizzata all’attore Leone Mario Fumagalli. Il contenuto della lettera è semplicemente strepitoso dato che l’antropologo, su richiesta dell’attore, esamina e spiega i tratti psicologici dell’Amleto di Shakespeare.

6) Card. Albani futuro Papa Clemente XI

Bellissima bolla papale con cui il papa Innocenzo XII nomina il canonico per la città di Bussero e Corneliano. Questa pergamena è uno degli ultimi atti firmati dal Card. Albani come prelato in quanto dopo pochissimo salirà al soglio pontificio come Clemente XI. 

Data 28 giugno 1700

Autografi del ‘900



1) Ventaglio con autografi di d’Annunzio, Duse, Puccini, Chaplin etc.

Iniziamo la carrellata degli autografi del ‘900 con un incredibile oggetto di livello museale. Come era usanza nel jet set dei primi del secolo scorso, presentiamo un  bellissimo ventaglio autografato da alcuni dei più grandi nomi del ‘900. Gli autografi sono stati raccolti sul fronte e sul verso del pavese e vi possiamo apprezzare, tra gli altri, Gabriele d’Annunzio e Eleonora Duse, Giacomo Puccini, Charlie Chaplin, Guglielmo Marconi, Arturo Toscanini, Hauptmann e molti altri ancora. Il pavese è in carta con disegni floreali a matita, mentre la baraja è in bambù intagliato.

2) Richard Strauss

Lettera interamente autografa di Richard Strauss su propria carta intestata. 

Il compositore si complimenta per il grande successo del suo Rosenkavalier appena rappresentato alla Scala di Milano.

Da Vienna, 5 marzo 1927

3) Adolf Hitler

Ecco un rarissimo autografo del dittatore tedesco Adolf Hitler. 

Questo lotto comprende un decreto di nomina il Dr. Von Funkel come Vice Presidente dell’Ufficio Regionale per il Lavoro, firmato da Hitler e controfirmato dal Ministro del Lavoro Seldte, ed una rarissima cartolina ufficiale Hoffman raffigurante il capo del III Reich.
Sul documento è presente il timbro a secco del III Reich.
Considerati gli innumerevoli falsi in circolazione, questo documento è da considerarsi di incredibile rarità.
Autografo corredato di certificato di autenticità Interactive COA-R.

4) Beata Savina Petrilli

Piccolo carteggio contenente una lettera interamente autografa della Beata Savina Petrilli, fondatrice dell’Ordine delle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena. Il carteggio rappresenta uno scambio epistolare tra la Beata Petrilli ed il presbitero e celebre archeologo Giulio Belvederi.

Data: tra il 1920 ed il 1921.

5) Papa Francesco

Conoscendo quanto il Pontefice sia restio a rilasciare autografi, questo santino recante la sua firma è senza dubbio uno degli autografi più rari presentati nell’asta n°15 di Galileum Auctions. Il Papa lascia il suo indelebile ricordo su di un santino ufficiale che lo raffigura; il santino reca il timbro a secco della Segreteria di Sua Santità che ne sancisce, al di là dell’esame calligrafico eseguito, la sua autenticità.
Autografo corredato di certificato di autenticità Interactive COA-R.

6) Regina Elisabetta II d’Inghilterra

Concludiamo questa presentazione con quello che è sicuramente uno degli autografi più ricercati del momento: la Regina Elisabetta II. La sua recente scomparsa ha scatenato la caccia ai suoi rarissimi autografi. Quello che viene presentato in questa asta non è solo un autografo, ma un documento di grandissima rarità ed interesse araldico e storico che reca, oltre alla firma, anche alcune righe interamente autografe della compianta Regina. Su carta intestata con stemma in oro di Buckingham Palace, la Regina riconosce come Capo della Casa di Borbone Due Sicilie il Principe e Duca di Castro Ferdinando Maria di Borbone.

Da Buckingham Palace, 12 febbraio 1973



Potrete consultare l’intero catalogo premendo il pulsante sottostante.

L’asta aprirà alle offerte dalle 12:00 del 28 Ottobre 2022 e si concluderà dalle 20:00 del 4 Novembre (Autografi Antichi) e dalle 20:00 del 5 Novembre (Autografi Moderni).
Per ogni necessità od ulteriore informazione i consulenti di Galileum Auctions sono a vostra completa disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 al num. 0558406700.