Asta Autografi N°16 Galileum Auctions – Antichi e Contemporanei

Come di consueto, continua la nostra collaborazione con Galileum Auctions, la Casa d’Aste dedicata interamente al mondo degli autografi.

L’asta N°16 terminerà il calendario delle aste dell’anno 2022 e vedrà presentati 100 lotti suddivisi in due sezioni.Le offerte saranno attive dal 9 al 16 Dicembre per gli Autografi Antichi XIV-XIX Secolo, e dal 9 al 17 Dicembre per gli Autografi del ‘900 e Contemporanei. 

Data la vasta selezione dei lotti e la grande importanza collezionistica, sarà impossibile elencarli singolarmente ed abbiamo pertanto provato a raggrupparne alcuni tra i più significativi.

Autografi Antichi XIV – XIX secolo:

Asta di Autografi Antichi - Galileum Auctions



Ampio spazio alla storia europea con i prestigiosi autografi su lettere e documenti membranacei di alcuni tra i più celebri personaggi del rinascimento.Troveremo infatti una pergamena con autografo del grande uomo politico Cicco Simonetta, una patente autografata di Carlo II d’Ambosie, militare e mecenate di Leonardo Da Vinci, oltre ad autografi delle famiglie Este, Medici, Gonzaga e Savoia.Molto importante il lotto composto da due pergamene a nome di Carlo V d’Asburgo, che conserva ancora il sigillo in ceralacca all’interno di una custodia in piombo, contenente l’autografo del potente Cardinale Antoine Perrenot de Granvelle.

Di grande interesse inoltre i lotti del risorgimento italiano, con le firme di Giuseppe Garibaldi, Carlo Filangieri, Cristina Trivlulzio di Belgiojoso, Benedetto Cairoli, Alfonso La Marmora e Manfredo Fanti.

Vera protagonista di questa prima tornata sarà senz’altro la musica con lotti di primissimo piano. 
Saranno infatti presenti gli autografi del Baritono Ronconi, l’editore Giovanni Ricordi, il violoncellista Pablo Casals, ed i grandi Maestri quali Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Jacques Offenbach, Jules Massenet, Pietro Mascagni e Saverio Mercadante.

A concludere questa categoria possiamo trovare uno degli autografi più straordinari della musica italiana, ovvero una lunghissima lettera di ben tre pagine interamente autografe di Giovanni Paisiello; con la presente missiva il musicista tenta di giustificare la sua condotta tenuta durante il periodo di anarchia.La lettera infatti, datata 28 Agosto 1799, fa riferimento al brevissimo periodo storico comunemente chiamato “Repubblica Napoletana”.


Da non perdere inoltre gli autografi della letteratura e religiosi, con una interessantissima lettera di Victor Hugo ed una missiva rarissima interamente autografa di Alfonso Maria de’ Liguori, proclamato Santo e Dottore della Chiesa.


-Autografi del ‘900 e Contemporanei

Autografi '900 e Contemporanei Asta di Autografi Galileum Auctions


La seconda tornata, che conterrà autografi del ‘900 e Contemporanei, presenterà dei veri e propri gioielli. 

Numerosi saranno i lotti inerenti alla letteratura ed alle avanguardie pittoriche del ‘900 come ad esempio lettere di Gabriele D’Annunzio e sua moglie Maria Gallese, Giuseppe Ungaretti, Ruggero Orlando, Trilussa, Filippo Tommaso Marinetti, Mario Sironi ed i fratelli Prampolini.

Spazio anche alle firme più “recenti” con la prima edizione di Insciallah autografata da Oriana Fallaci, Mario Luzi ed infine gli autografi -difficilmente reperibili- di Alda Merini con Ugo Nespolo sulla presentazione di “Eternamente Vivo”.

Consistente inoltre l’offerta dei lotti afferenti alla militaria ed alla politica internazionale con firme di caratura mondiale.Insieme ai più importanti statisti e militari italiani come Pertini, Andreotti, Mussolini, la Sindaca di Palermo Elda Pucci, l’aviatore Arturo Ferrarin, troveremo i rarissimi autografi dei cosmonauti russi – datati 15 Aprile 1965-  protagonisti della corsa allo spazio.
Gagarin, Leonov e gli altri astronauti condivideranno questa seconda parte di catalogo con un introvabile firma autografa di Winston Churchill redatta nella qualità di Segretario di Stato per il Ministero dell’Interno. 
A completare questa categoria un memorabilia di grande interesse: la bandiera americana autografata da Robert O’Neill, uno dei protagonisti dell’operazione che portò alla cattura e l’assassinio di Osama Bin Laden.

Unitamente ad alcuni cimeli del mondo del cinema, come foto autografate di Federico Fellini, James Stewart, Ray Milland, Kirk Douglas, Jerry Lewis, Charlton Heston e William Wyler, anche in questa seconda parte la musica farà da padrona.

Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Pietro Mascagni e Malipiero sono accompagnati da due lotti di grande interesse di Arturo Toscanini: una bellissima lettera interamente autografa di rilevante contenuto ed una “chicca” unica, ovvero la celebre matrice originale in metallo con la quale il Maestro rispondeva ai numerosissimi ammiratori che ogni giorno scrivevano al suo indirizzo.

Concluderà l’anno il lotto 248, contenente gli autografi dei tre Beatles: Paul McCartney, John Lennon e George Harrison su una rarissima cartolina promozionale del tour svolto in Olanda nel 1964.

Tutti gli autografi proposti saranno corredati di uno o più certificati di autenticità, rendendo di fatto Galileum Auctions l’unica Casa d’Aste con tale grado di affidabilità.

Qui di seguito il link per consultare il catalogo: