Asta Galileum Auctions Autografi

Galileum Auctions: Asta N° 14 di autografi antichi e ‘900

Le vacanze cominciano ad essere un ricordo sbiadito? Il tran tran quotidiano sta riprendendo inesorabile tra lavoro, famiglia ed impegni vari? Niente paura! Quale occasione migliore di svago può esserci se non esaminare con attenzione il nuovo catalogo di Galileum Auctions?

Tra pochissimi giorni si aprirà infatti alle offerte l’Asta N° 14 – Autografi antichi e ‘900 di Galileum Auctions e sono davvero estremamente interessanti i lotti selezionati dagli esperti di Galileum Autografi e poi autenticati dai nostri periti.
Ogni autografo in asta è infatti corredato dal prestigioso Certificato di Autenticità dell’Associazione Autografia.

L’Asta online avrà inizio il 16 settembre alle ore 12:00 e, grazie ai numerosi lotti di grande rarità, sarà divisa in due sezioni: “Autografi Antichi“, che terminerà dalle ore 20:00 del giorno 23 settembre 2022 e “Autografi ‘900”, che vedrà aggiudicarsi i lotti il giorno successivo, dalle ore 20:00 del 24 Settembre 2022 .
Nella prima sezione, Autografi antichi, sono ben 42 i lotti proposti: vediamo assieme qualcuno tra gli autografi più rari ed interessanti:

1.Massimiliano Sforza

Rarissima pergamena di grande formato a firma del Duca di Milano Massimiliano Sforza. con questo documento lo Sforza concede al Capitano di Ventura Antonio Maria Crivelli il Castello di Barasso. Il documento è datato 10 febbraio 1515, pochi mesi prima della celebre battaglia di Melegnano.

2. Napoleone Bonaparte

Bellissimo documento con postilla ed autografo di Napoleone Bonaparte. L’Imperatore dei Francesi autorizza il passaggio del Chirurgo Dott. Dupont al servizio del Re di Napoli Gioacchino Murat. Il documento è datato 24 giugno 1810. Ai fini collezionistici, i documenti postillati dall’Imperatore sono molto rari ed altamente apprezzati.

3. Vincenzo Bellini

Ricevuta interamente autografa di Vincenzo Bellini rilasciata all’amico e compositore Michele Carafa. Gli scritti di Bellini, considerato che è mancato a soli 34 anni, sono molto rari.

4. Giuseppe Verdi

Autografo musicale di Giuseppe Verdi contenente due righi musicali dei “Vespri Siciliani” e la sua inconfondibile firma. Al verso è presente un rigo musicale autografo del direttore d’orchestra Angelo Mariani.

5. Cristina Trivulzio di Belgiojoso

Lettera interamente autografo della madrina del Risorgimento con cui la Trivulzio rassicura l’interlocutore circa il trasferimento di un malato informandolo che, pur trattandosi di un’operazione molto delicata, lei è molto pratica e non correrà alcun rischio.

6. Claude Debussy

Lettera interamente autografa di Claude Debussy. Il compositore si complimenta con l’interlocutore per l’affascinante progetto che sta portando avanti e parla infine di una composizione per pianoforte.

***********

La seconda sezione, Autografi ‘900 vede invece una ricchissima selezione di autografi contemporanei. Vediamo alcuni dei lotti tra i più interessanti tra le 58 proposte.

1. Giovanni Pascoli

Un bellissimo estratto interamente autografo del grande poeta di Castelvecchio tratto dal libro “Primi poemetti” e vergato sul frontespizio di una copia dello stesso libro. Data: Castelvecchio giugno 1905.

2. Arturo Toscanini

Bellissima fotografia con dedica autografa. Il compositore scrive: “10 giugno 1933, ricordando!”, riferendosi al rifiuto di suonare in occasione del celebre Festival di Bayreuth dinanzi ad Hitler. Ad impreziosire il lotto, un telegramma inviato da Mausi a Toscanini.

3. Primo Levi

Lettera dattiloscritta con autografo del celebre scrittore indirizzata al Dott. Pinchera. Levi si complimenta con il dottore per la sua iniziativa e lo incoraggia dicendogli che troverà sicuramente qualcuno che potrà pubblicare il suo lavoro.

4. Benito Mussolini

Una vera e propria curiosità: il Duce appone il proprio autografo su di un menu della Festa dei Gagliardetti Fascisti a Mortara, tenutasi nel 1921.

5. Alberto Sordi

Bellissima fotografia in bianco e nero incorniciata con dedica autografa del celebre attore Alberto Sordi.

6. Giuseppe Ungaretti

Un bellissimo autografo sull’antiporta del libro in edizione limitata “Un grido e paesaggi”.

Potrete consultare l’intero catalogo premendo il pulsante sottostante.
Per ogni necessità od ulteriore informazione i consulenti di Galileum Auctions sono a vostra completa disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 al n. 0558406700.